Progetto STARLIGHT: un bando per formare professionisti di astroturismo

Letto finora

Progetto STARLIGHT: un bando per formare professionisti di astroturismo

3 Novembre 2022

Il progetto STARLIGHT offre un’opportunità di formazione e crescita per giovani e professionisti interessati ai temi dell'osservazione dei cieli bui.

Progetto STARLIGHT: un bando per formare professionisti di astroturismo

STARLIGHT - Skill for Tourism and Recognition of the Importance of Dark Skies - è un progetto finanziato dal programma europeo Erasmus Plus, che raduna astronomi, biologi, filosofi e innovatori del turismo di 6 paesi europei, per costruire insieme, oltre confine, un campo completamente nuovo di conoscenza, innovazione, occupazione ed esplorazione in Europa, grazie alla magia dei cieli stellati.

Il progetto mira ad aumentare le opportunità di lavoro per i giovani laureati in settori legati al turismo e per gli operatori turistici.

Nell'ambito di STARLIGHT è stato pubblicato un bando, in scadenza il 1° dicembre prossimo, che rappresenta una nuova opportunità di formazione e crescita per giovani e professionisti interessati ai temi dell'osservazione dei cieli bui, del turismo sostenibile, della biodiversità e dell'impatto dell'inquinamento luminoso.

Saranno coinvolti 60 partecipanti, formati per creare un business innovativo, costruire pacchetti turistici esperienziali e imparare a raccontare la storia dei cieli e trasformarla in un'opportunità di lavoro

Il corso si compone di 3 attività (consultazione del materiale didattico, webinar e formazione presso le scuole residenziali - in Bulgaria, Italia, Spagna-) e prevede un arricchente scambio con gli operatori economici locali e i responsabili delle politiche turistiche.

La call è aperta per 11 partecipanti che risiedano, anche temporaneamente, in Italia e rispondano ad una delle seguenti categorie:

  • Giovani europei sotto i 35 anni interessati ai cieli bui, alla biodiversità e al turismo sostenibile.
  • Operatori turistici attivi in uno dei seguenti settori economici: Accoglienza turistica, Gastronomia, Viaggi e tour, Destination management, Guide ed experience making.

Le attività saranno svolte in inglese, per partecipare è quindi necessaria una discreta conoscenza della lingua.

Scadenza presentazione delle candidature: 8 gennaio 2023

Informazioni e bando sul sito del progetto

(3 novembre 2022)