Letto finora 0%

Presentato il Festival dell’innovazione e della scienza di Settimo Torinese

La quattordicesima edizione si terrà dal 4 all’11 ottobre 2026

Festival dell'Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese

Dal 4 all’11 ottobre Settimo Torinese torna la quattordicesima edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza, rassegna organizzata da Fondazione Ecm-Esperienze di cultura metropolitana in collaborazione con il Comune di Settimo Torinese e patrocinata dalla Città metropolitana di Torino.

Il tema scelto per l’edizione 2026 è “reazioni”, un concetto che richiama l’idea secondo cui, in un mondo sempre più interconnesso, ogni scoperta scientifica, innovazione tecnologica, azione umana o cambiamento può generare effetti che si propagano oltre il punto di partenza.

La rassegna proporrà incontri, talk scientifici, dimostrazioni, esperimenti, attività interattive, mostre e percorsi dedicati alle scuole. Il programma si svilupperà in dieci sedi cittadine e coinvolgerà anche altri undici Comuni del territorio metropolitano. 

Per le scuole sono previsti circa 80 laboratori e fino al 28 luglio è possibile la preadesione alle attività compilando il form online disponibile alla pagina https://www.innova7.it/programma-scuole/.

Tra le novità annunciate ci sono il Villaggio Scientifico nel centro storico e l’apertura della Pieve di San Pietro agli eventi del Festival che rappresenta una delle manifestazioni culturali più significative per Settimo Torinese e per l’area metropolitana, anche per la capacità di mettere in relazione istituzioni, università, enti di ricerca, imprese, associazioni e cittadini.

Tra gli ospiti attesi figurano il commentatore geopolitico Dario Fabbri, la biologa Barbara Gallavotti, per oltre vent’anni autrice di programmi come Superquark e Ulisse, e l’attivista iraniana Pegah Moshir Pour.

Tutte le informazioni sono disponibili su https://www.innova7.it/

(12 giugno 2026)