Premio nazionale GiovedìScienza 2024

Letto finora

Premio nazionale GiovedìScienza 2024

15 Febbraio 2024

Prorogata all'11 marzo la possibilità di partecipare alla 13esima edizione del Premio dedicato alle ricercatrici e ai ricercatori under 35 che abbiano ottenuto risultati rilevanti dal punto di vista scientifico-tecnologico, operando in un Ente di Ricerca italiano.

Premio nazionale GiovedìScienza 2024

Il bando per partecipare alla 13esima edizione del Premio nazionale GiovedìScienza è organizzato dall'Associazione CentroScienza Onlus che dal 2011 incoraggia l'impegno e l'attenzione delle protagoniste e dei protagonisti della ricerca per la comunicazione della scienza.

Il Premio nazionale GiovedìScienza ha l'obiettivo di stimolare la comunicazione della scienza e affermare la centralità dell'informazione e della divulgazione scientifica come leva per il progresso della società. A fianco del lavoro di ricerca diventa infatti sempre più rilevante la capacità delle scienziate e degli scienziati di comunicare in modo chiaro ed efficace i risultati ottenuti.

Questi i premi e i riconoscimenti in palio: il Premio GiovedìScienza assegnato alla capacità divulgativa e comunicativa del candidato, che da tradizione permetterà al vincitore di essere inserito nella programmazione della prossima edizione di GiovedìScienza (2024/2025), con una conferenza dedicata; il Premio Speciale Elena Benaduce dedicato ai lavori di ricerca che hanno ricadute dirette o importanti sul benessere e sulla qualità della vita delle persone; il Premio GiovedìScienza Futuro che premia il miglior studio di fattibilità per l'implementazione del progetto basato sulla ipotetica disponibilità di un budget di € 50.000; il Premio Impresa sostenibile e digitale, che da quest'anno, in risposta all'evoluzione del contesto economico e sociale, sostituisce il Premio Industria 4.0.. L'attenzione sempre maggiore ai temi della sostenibilità impone di considerare i processi di digitalizzazione anche con una visione di Doppia Transizion-Twin Transition, attraverso cui il digitale diventa uno strumento abilitante per una maggiore sostenibilità di business integrando i temi ESG-Environmental, Social e Governance allo sviluppo di sistemi di produzione più green.

I 10 finalisti e i vincitori dei Premi Speciali avranno l'opportunità di partecipare a “Arte Oratoria”, un percorso formativo di public speaking realizzato in collaborazione con Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.

Le candidature devono essere presentate entro le ore 13 dell'11 marzo 2024.

Bando e regolamento su www.giovediscienza.it/premio

(15 febbraio 2024)