Premio nazionale GiovedìScienza 2022: ecco il vincitore

Letto finora

Premio nazionale GiovedìScienza 2022: ecco il vincitore

30 Maggio 2022

Alessio Dessì si è aggiudicato il primo premio con la ricerca "Chimica da supereroi".

Premio nazionale GiovedìScienza 2022: ecco il vincitore

Lo scorso 24 maggio, alla Fondazione Collegio Carlo Alberto di Torino sono stati proclamati i vincitori della undicesima edizione del Premio nazionale GiovedìScienza, la competizione scientifica rivolta ai ricercatori under 35 di tutti gli enti di ricerca italiani, organizzata dall'associazione torinese CentroScienza Onlus e patrocinata anche dalla Città metropolitana di Torino, con lo scopo di promuovere e incoraggiare i protagonisti della ricerca alla comunicazione della scienza.

Alessio Dessì ricercatore al Cnr-Iccm Istituto di Chimica dei Composti Organometallici di Sesto Fiorentino ha vinto Il Premio GiovedìScienza del valore di 5.000 euro con il progetto dal titolo "Chimica da supereroi". La ricerca studia come la sintesi di molecole organiche fotoreattive possa essere condotta in modo più "green", attraverso tecniche alternative capaci di ridurre al massimo i consumi e gli scarti derivanti dal processo di lavorazione, così da rendere la chimica più pulita e sostenibile. Inoltre Alessio Dessì avrà la possibilità di raccontare la propria ricerca in una conferenza dedicata nella prossima edizione di GiovedìScienza.

Il secondo classificato è Lorenzo Degli Esposti con la ricerca "Materiali 'disordinati' per prevenire le carie" che studia l'utilizzo di fosfato di calcio amorfo come agente remineralizzante, mentre il terzo posto è stato conquistato da Stefano Cinti, con "An intelligent laboratory on a finger" che prevede lo sviluppo di biosensori elettrochimici da utilizzare per la biopsia liquida del cancro.

Come è ormai tradizione, oltre al Premio GiovedìScienza sono stati assegnati altri tre premi in denaro del valore di 3.000 euro ciascuno, per saperne di più visita il sito GiovedìScienza.

Il Premio nazionale GiovedìScienza 2022 si è svolto nell'ambito della 36ª edizione di GiovedìScienza ed è realizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, Unicredit, con gli Incubatori di impresa degli Atenei piemontesi 2i3T, I3P, Enne3 e con Fondazione LINKS, Club degli Investitori, BergamoScienza, Festival della Scienza, Fondazione Idis-Città della Scienza e Psiquadro.

(30 maggio 2022)