Premio nazionale GiovedìScienza

Letto finora

Premio nazionale GiovedìScienza

8 Febbraio 2021

Decima edizione per la competizione dedicata ai ricercatori under 35 di tutta Italia. La scadenza per la presentazione delle candidature è stata prorogata fino al 15 marzo 2021.

Premio nazionale GiovedìScienza

Decima edizione del Premio nazionale GiovedìScienza dedicato ai ricercatori under 35 di tutta Italia, che abbiano ottenuto risultati rilevanti dal punto di vista scientifico-tecnologico operando in un Ente di Ricerca italiano.

L'associazione CentroScienza onlus ha istituito il Premio nel 2011, con l'intento di incoraggiare l'impegno e l'attenzione dei protagonisti della ricerca per la comunicazione della scienza: una preziosa occasione per divulgare i risultati dei propri studi. In questi anni il Premio ha coinvolto 494 candidati, 242 donne e 252 uomini, spaziando dall’astrofisica all’etologia, dalla medicina all’ingegneria meccanica.

Dal 2016 il concorso guarda al mondo delle aziende con l'istituzione del Premio GiovedìScienza Futuro, con l'obiettivo di stimolare il dialogo e l'interazione tra mondo scientifico, tessuto economico e ecosistema dell'innovazione, premia il miglior studio di fattibilità; mentre dal 2017 è stato istituito il Premio Speciale Elena Benaduce, dedicato a lavori di ricerca che si distinguano per avere ricadute dirette o importanti sul benessere delle persone e sulla qualità della vita; dal 2018 invece è stato introdotto il Premio Industria 4.0, rivolto a coloro che svilupperanno una proposta progettuale partendo dal concetto di Industria 4.0. Un bando e 4 premi.

Puntando sulla capacità divulgativa dei concorrenti, il Premio intende dare visibilità al lavoro di giovani ricercatori che con la loro produzione contribuiscono allo sviluppo e all'innovazione nel nostro paese: in palio per i vincitori, premi in denaro e l'opportunità di raccontare la scienza al pubblico di GiovedìScienza con una conferenza dedicata.

La competizione finale sarà un'occasione per i ricercatori di presentare il proprio progetto e mettere alla prova le proprie capacità comunicative; un vero e proprio match a colpi di immagini e parole decreterà il vincitore. A valutare l'efficacia comunicativa saranno una Giuria Tecnica, composta da 5 professionisti (esperti della comunicazione scientifica) e una Giuria Popolare, composta da 5 classi delle scuole secondarie di secondo grado; dalla sesta edizione le classi giungono alla competizione al termine dell'attività svolta nell'ambito del percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento realizzato da CentroScienza in collaborazione con il Centro Servizi Didattici della Città metropolitana di Torino.

Le candidature devono essere presentate entro le ore 13 di lunedì 15 marzo 2021 (scadenza prorogata).
Bando e regolamento.

(09 marzo 2021)