Al via il Premio GiovedìScienza
Dedicato ai ricercatori under 35. Novità di questa VII edizione il premio Industria 4.0. Candidature entro il 28 febbraio 2018.
Settima edizione del Premio GiovedìScienza rivolto ai ricercatori under 35 che abbiano ottenuto risultati rilevanti dal punto di vista scientifico-tecnologico operando in un Ente di Ricerca italiano.
L'associazione CentroScienza onlus ha istituito il Premio nel 2011, con l'intento di incoraggiare l'impegno e l'attenzione dei protagonisti della ricerca per la comunicazione della scienza: una preziosa occasione per divulgare i risultati dei propri studi.
Dal 2016 il concorso guarda al mondo delle aziende con l'istituzione del Premio GiovedìScienza Futuro, con l'obiettivo di stimolare il dialogo e l'interazione tra mondo scientifico, tessuto economico e ecosistema dell'innovazione, premia il miglior studio di fattibilità; mentre dal 2017 è stato istituito il Premio Speciale Elena Benaduce, dedicato a lavori di ricerca che si distinguano per avere ricadute dirette o importanti sul benessere delle persone e sulla qualità della vita.
La novità di questa edizione è l'introduzione del Premio Industria 4.0, il premio è rivolto a coloro che svilupperanno una proposta progettuale partendo dal concetto di Industria 4.0. Ai candidati è richiesta la presentazione di uno studio del progetto.
Puntando sulla capacità divulgativa dei concorrenti, il Premio intende dare visibilità al lavoro di giovani ricercatori che con la loro produzione contribuiscono allo sviluppo e all'innovazione nel nostro paese: in palio per i vincitori, premi in denaro e l'opportunità di raccontare la scienza al pubblico di GiovedìScienza con una conferenza dedicata.
Le candidature devono pervenire entro il 28 febbraio 2018.
(05 febbraio 2018)