A ottobre il Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese
Frontiere > Oltre limiti e confini è il tema della dodicesima edizione che si terrà a Settimo e sul territorio metropolitano.
Nell'edizione 2024 il Festival dell'Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese esplorerà il concetto di Frontiere attraverso un ricco programma di eventi che spaziano dalla scienza alla tecnologia, dalle scienze umane al processo di innovazione. Con focus su frontiere scientifiche, sfide sociali e sinergie interdisciplinari, attraverso l'integrazione di discipline diverse, dalle neuroscienze all'intelligenza artificiale, dalle sfide sociali alle tecnologie emergenti, il festival intende fornire una panoramica approfondita per comprendere e superare le limitazioni del presente, aprendo le porte a un futuro di possibilità infinite.
Dal 6 al 13 ottobre, con qualche anteprima nei giorni precedenti, sono moltissimi gli appuntamenti in programma tra dialoghi, interviste, workshop, mostre, laboratori e spettacoli che coinvolgeranno oltre a Settimo Torinese anche molti Comuni del territorio metropolitano: Avigliana, Brandizzo (nuova adesione!), Castiglione Torinese, Chieri, Collegno, Moncalieri, Nichelino, San Mauro Torinese, Venaria Reale.
Il Festival ripresenta il format inaugurato con il decennale, suddiviso tra settimana e weekend: dal 7 all'11 ottobre laboratori, conferenze, spettacoli e mostre per le scuole di ogni ordine e grado e dall'11 al 13 ottobre grandi eventi nei luoghi simbolo di Settimo Torinese e nei comuni del territorio metropolitano.
Tra gli ospiti della edizione ci saranno Alessandro Barbero, Luca Bizzarri, Edoardo Camurri, Fabio Caressa, Andrea Colamedici, Nicola Lagioia, Valerio Lundini, Stefano Nazzi, Piergiorgio Odifreddi, Benedetta Parodi, PIF, Rancore, Cecilia Sala e Antonella Viola.
Tra gli appuntamenti settimanali, giovedì 10 ottobre alle ore 11 anche l'incontro "Giovani@Europe" dedicato alle classi delle scuole superiori di secondo grado organizzato dal Centro di informazione europea Europe Direct della Città metropolitana di Torino, centro ufficiale di informazione europea con l'obiettivo di facilitare l'accesso all'informazione sull'Unione europea, avvicinare l'Europa ai cittadini e promuovere la dimensione europea nello sviluppo socio economico dei territori.
Il programma dettagliato e tutte le informazioni su come prenotarsi agli eventi su https://festivaldellinnovazione.settimo-torinese.it
(25 settembre 2024)