13 Novembre 2020

L’esperimento Luna fa luce sulla densità della materia. Tra i protagonisti dell'importante risultato anche tre ricercatori della sezione Infn di Torino.

Nucleosintesi primordiale

C'è una reazione chiave di quel processo fondamentale, chiamato nucleosintesi primordiale, che ha portato alla produzione degli elementi chimici più leggeri nei primi momenti di vita dell'Universo: è la reazione per mezzo della quale da un protone e un nucleo di deuterio si ottiene l'isotopo stabile dell'elio detto Elio-3.

Questa reazione è stata ora indagata con una precisione mai raggiunta prima dall'esperimento Luna (Laboratory for Underground Nuclear Astrophysics), nei Laboratori nazionali del Gran Sasso dell'Istituto nazionale di fisica nucleare: è stato così possibile raffinare i calcoli della nucleosintesi primordiale, ricavando un'accurata determinazione della densità della materia ordinaria, di cui è fatto tutto ciò che conosciamo compresi gli esseri viventi.
I risultati della misura, insieme a una discussione sulle conseguenze cosmologiche di questo risultato, sono state pubblicate lo scorso 11 novembre sulla rivista scientifica Nature.

Tra i circa 50 ricercatori che fanno parte della collaborazione scientifica internazionale Luna, ci sono anche Francesca Cavanna, Paolo Colombetti e Gianpiero Gervino della sezione di Torino dell'Infn. In particolare Francesca Cavanna ha coordinato il gruppo di lavoro che si è occupato di questo studio, sia per la parte di presa dati, sia per la successiva analisi.

(13 novembre 2020)