Mostra interattiva al MacA - Museo A come Ambiente
Dal 10 giugno al 29 luglio 2022, in Corso Umbria 90 a Torino: "MAPS - Viaggio alla scoperta di un quartiere sostenibile".
Il Museo A come Ambiente - MacA, primo museo in Europa interamente dedicato ai temi ambientali, ha realizzato la mostra interattiva "MAPS -Viaggio alla scoperta di un quartiere sostenibile", a cura di Giulia Zucca e Irene Ameglio.
La mostra rappresenta il punto d'arrivo del progetto MAPS - Modelli Azioni Percorsi di Sostenibilità, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del Bando CivICa 2019, partner di progetto e gruppo di lavoro il Museo A come Ambiente, Verdessenza, Mekit e siamo elvira.
Il progetto, partito dalle esigenze di vita, consumo e socialità degli abitanti, in 2 anni ha individuato e mappato gli elementi di sostenibilità del quartiere di San Donato a Torino, per evidenziare spazi e opportunità di miglioramento sociale, culturale ed economico. Associazioni, commercianti, enti culturali, artigiani, cittadini sono stati coinvolti attivamente per costruire una grande mappa, tracciare una visione condivisa e mettere a sistema le conoscenze necessarie a realizzarla.
La mostra è organizzata in 5 diverse isole (mobilità, verde urbano, scelte di consumo, cura e inclusione sociale, suoni) che i visitatori possono esplorare, seguendo percorsi interattivi con attività da fare in loco e istruzioni da da portare a casa per continuare il viaggio anche fuori dal Museo.
Oltre alla mostra, giovedì 16 e venerdì 17 giugno 2022 il Museo MAcA organizza uno speciale "Keep Calm e passa al MacA" nel quale sarà possibile visitare la mostra e i cortometraggi, prodotti durante RUTA, la summer school di cinema documentario a tematica ambientale organizzata dal progetto MAPS. I documentari sono stati presentati in esclusiva a Cinemambiente 2021
Per maggiori informazioni:
(16 giugno 2022)