I Mercoledì dell’Accademia 2020
Si informa il gentile pubblico che, in conformità con quanto stabilito dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sull'epidemia coronavirus, tutte le iniziative pubbliche previste sono sospese fino alla fine dell'emergenza.
Anche nel 2020 la scienza in tutte le sue espressioni è la protagonista del ciclo di conferenze "I Mercoledì dell'Accademia", rivolte al grande pubblico, organizzate dall'Accademia delle Scienze di Torino e sostenute dalla Compagnia di San Paolo nell'ambito del Sistema Scienza Piemonte.
Le conferenze iniziarono nel 1986, quando l'Accademia delle scienze istituì un primo ciclo di incontri rivolti al grande pubblico su proposta di Luigi Firpo. Un'occasione nuova per rispondere all'articolo 1 dello Statuto, che si propone di "contribuire al progresso scientifico, promuovendo ricerche e curando la pubblicazione dei loro risultati, concorrendo alla diffusione del sapere mediante congressi, convegni, seminari e conferenze".
Tutte le conferenze di questa edizione si tengono nella sala dei Mappamondi dell'Accademia delle Scienze (ingresso da via Accademia delle Scienze, 6 - Torino) con inizio alle ore 17. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Il programma:
- 22 gennaio, Alessandro Roccati (Università di Torino):
In Egitto duecento anni fa: Drovetti e Vidua alle origini del «museo egiziano» - 29 gennaio, Bruno Panella (Politecnico di Torino):
L'energia nucleare nel contesto energetico - 5 febbraio, Loredana Sciolla (Università di Torino):
Il "noi" assente. Di quanta comunità hanno bisogno le società complesse? - 19 febbraio, Lucia Caporaso (Università di Roma Tre):
Varietà di varietà: la classificazione nella geometria algebrica - 26 febbraio, Bruno Contini (Università di Torino):
Perchè è così difficile fare funzionare il mercato del lavoro - 4 marzo, Maria Gabriella Forno (Università di Torino):
Quando a Torino non vi era ancora il Po - 18 marzo, Walter Meliga (Università di Torino):
Trovatori a Firenze - 25 marzo, Simona Ronchi della Rocca (Università di Torino):
Problemi facili, difficili, impossibili... - 1 aprile, Lucio Bertelli (Università di Torino):
La "città auspicabile" di Aristotele: un'utopia realistica?
(10 dicembre 2019)