I Mercoledì dell'Accademia 2019
Un ciclo di conferenze dedicate alla diffusione della cultura scientifica e umanistica: a Torino fino al 3 aprile. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
La scienza in tutte le sue espressioni è la protagonista del ciclo di conferenze "I Mercoledì dell’Accademia", rivolte al grande pubblico, organizzate dall'Accademia delle Scienze di Torino e sostenute dalla Compagnia di San Paolo nell'ambito del Sistema Scienza Piemonte.
Questa edizione prevede dieci incontri in calendario, che con i diversi argomenti trattati, avvicineranno il grande pubblico a temi complessi o poco conosciuti; le conferenze iniziano mercoledì 16 gennaio per concludersi il 3 aprile, tutte nella sala dei Mappamondi dell'Accademia, alle ore 17:30, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Il programma:
- 16 gennaio: "In che universo viviamo? Certezze e incertezze della cosmologia moderna";
- 23 gennaio: "La nuova disuguaglianza sociale";
- 30 gennaio: "È possibile duplicare gli oggetti? Lo strano caso del teorema di Banach e Tarski";
- 13 febbraio: "Riso e gioco nell'opera comica di Rossini";
- 20 febbraio: "Coloranti e nanomateriali per un fotovoltaico innovativo";
- 27 febbraio: "La Resistenza italiana nel contesto europeo: movimenti sociali e partiti politici";
- 13 marzo: "L'antica metallurgia del rame in Valle d'Aosta. Casus studi: datazione al radiocarbonio dei depositi di scorie di Fenis, St. Marcel e Champdepraz";
- 20 marzo: "Amore, donna e «dignità delle donne» nella trattatistica del Cinquecento";
- 27 marzo: "Ad Astra per Aspera: alla ricerca dei mattoni della vita negli spazi intersiderali";
- 3 aprile: "Le lingue dell'Europa di fronte alla globalizzazione linguistica".
Le conferenze iniziarono nel 1986, quando l’Accademia delle scienze istituì un primo ciclo di incontri rivolti al grande pubblico su proposta di Luigi Firpo. Un’occasione nuova per rispondere all’articolo 1 dello Statuto, che si propone di "contribuire al progresso scientifico, promuovendo ricerche e curando la pubblicazione dei loro risultati, concorrendo alla diffusione del sapere mediante congressi, convegni, seminari e conferenze".
Accademia delle Scienze
Via Accademia delle Scienze 6, Torino
(10 dicembre 2018)