La giusta misura per vedere meglio la strada

Letto finora

La giusta misura per vedere meglio la strada

4 Luglio 2017

L’INRIM, l’istituto italiano di metrologia, si aggiudica un bando di ricerca europeo: un progetto green che mira a diminuire il rischio di incidenti stradali.

La giusta misura per vedere meglio la strada

L'asfalto non è più quello di una volta, e neppure le luci stradali, i veicoli e il traffico, e allora, per assicurare una migliore visibilità notturna delle nostre strade e autostrade, interviene l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM).

Fornire le conoscenze per illuminare meglio ogni via asfaltata, riducendo il rischio di incidenti e limitando i consumi energetici, è infatti l'obiettivo di un progetto sul quale l'Istituto lavorerà nei prossimi tre anni. Con questo progetto l'INRIM si è appena aggiudicato uno dei bandi EMPIR, il programma europeo di ricerca in metrologia. Il progetto si chiama "Pavement Surface characterisation for smart and efficient road lighting".

In Europa sono 5,5 milioni i chilometri di strade asfaltate, di cui circa il 40% è dotato di impianti di illuminazione notturna soggetti a normativa europea.

Per progettare un impianto di illuminazione stradale, cioè per sapere quanta luce e quanti lampioni occorrono per assicurare la buona visibilità notturna richiesta, occorre considerare molteplici aspetti. Ad esempio come lo specifico asfalto di quella strada rifletterà la luce verso gli occhi degli automobilisti. E poi come illuminano le luci su strada o a bordo dei veicoli.
È cambiata pure la composizione degli asfalti e con essa il loro colore e la quantità di luce che possono riflettere, cioè le loro proprietà fotometriche.
Il progetto SURFACE promette un aggiornamento dei dati sulle proprietà fotometriche degli asfalti moderni e permetterà quindi di applicare la normativa in maniera corretta, realizzando un'illuminazione efficiente in termini di visibilità della strada, efficace dal punto di vista energetico e, soprattutto, più sicura.
Basandosi su dati aggiornati, sarà inoltre possibile abbassare i consumi di energia. Si prevede un risparmio del 40%, cui potrà aggiungersi un ulteriore 70% grazie all'utilizzo combinato di led e smart lighting.

L'INRIM coordinerà un team che comprende gli Istituti di Metrologia di Finlandia, Francia, Lituania, Svezia e Svizzera e tre partner industriali: il Centre d'études et d'expertise sur les risques, l'environnement, la mobilité et l'aménagement (CEREMA), l'azienda svizzera Zehnter, che opera nel campo della progettazione e realizzazione di sistemi portatili di misura, e la francese Optis, che sviluppa simulatori di guida e software per la simulazione ottica.

Il progetto ha avuto formalmente inizio il 1° luglio 2017. Lunedì 3 e martedì 4 luglio, presso la sede INRIM di Strada delle Cacce 91, a Torino, si è tenuto il kick-off meeting tra tutti i partner, che per 36 mesi s'incontreranno con cadenza periodica per discutere e valutare l'avanzamento dei lavori.

(04 luglio 2017)