Infini.to Planetario: cosa c'è in programma?

Letto finora

Infini.to Planetario: cosa c'è in programma?

16 Novembre 2023

Dalla "Serata INAF", conferenza spettacolo sul sole, a un "Planetario per tutti", tanti gli eventi in programma nei prossimi mesi.

Infini.to Planetario: tante iniziative a settembre e ottobre

Il museo dell'Astronomia e dello Spazio "Attilio Ferrari" di Infini.to è un moderno Science Centre dove si possono fare esperienze di contenuto scientifico e approfondire temi astronomici. Ripercorrendo le tappe fondamentali della storia dell'Astronomia, il museo permette di esplorare i segreti dell'Universo, toccandone gli aspetti più misteriosi: dalla teoria del Big Bang ai Buchi Neri.

Nei mesi di novembre e dicembre, Infini.to Planetario propone alcune iniziative per gli appassionati della volta celeste e per tutti coloro, adulti e bambini, che amano conoscere le meraviglie dell'Universo e sperimentare nuovi linguaggi.

Il 17 novembre e il 15 dicembre è possibile visitare il museo interattivo ascoltando un'audioguida e nella stessa serata, osservare il cielo a occhio nudo e al telescopio dalla terrazza.

Il 24 novembre prima "Serata INAF", sotto lo stesso cielo… fino a sfiorare il Sole.Dall'Antico Egitto fino alle ultime scoperte sul Sole: una conferenza spettacolo, con il curatore del Museo Egizio Enrico Ferraris e il direttore dell'INAF -Osservatorio Astrofisico di Torino- Silvano Fineschi, per raccontate la storia della nostra Stella.

Il fine settimana del 25-26 novembre è in programma STEMLab, laboratorio per adulti e ragazzi a partire dagli 11 anni. Titolo dell'iniziativa "Sperimentiamo la luce": che cos'è la luce? Da cosa è composta? E perché è così importante in astronomia? Prismi, laser, specchi e lenti saranno usati per osservare le caratteristiche principali della luce e sperimentare le leggi che ne regolano la propagazione.

Il 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, Infini.to organizza "Un Planetario per tutti": iniziativa accessibile a tutti con tre spettacoli gratuiti. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili.

Infine dai un'occhiata a Natale a Infini•to per vedere il calendario delle aperture nel periodo natalizio e guarda la programmazione degli Spettacoli del Planetario digitale per partecipare alle proiezioni dedicata al tema dello Spazio.

Il programma completo delle iniziative e le informazioni per i bigliettisono disponibili sul sito di Infini.to Planetario

(16 novembre 2023)