11 Settembre 2017

Dall'immensamente grande all'estremamente piccolo, attraverso lo spazio, il tempo e la materia: Accademia delle scienze di Torino fino al 2 maggio. Ingresso gratuito.

Infinita curiosità: un viaggio nell'universo in compagnia di Tullio Regge

Prepariamoci a un viaggio nell'universo attraverso i temi più affascinanti della fisica contemporanea (relatività, teoria quantistica, struttura della materia, cosmologia, particelle elementari). Un viaggio ideale in compagnia di una guida di eccezione, Tullio Regge (1931-2014), uno dei più grandi scienziati della seconda metà del Novecento, autore di importanti scoperte in tutti i campi della fisica e appassionato divulgatore. La sua infinita curiosità è il tema conduttore della mostra, che ci porterà a esplorare aspetti suggestivi della ricerca attuale, offrendoci anche l'opportunità di riflettere sul ruolo pubblico degli uomini di scienza.

La mostra, divisa in sei sezioni, è strutturata come un immaginario viaggio nell'universo, dall'immensamente grande all'estremamente piccolo, attraverso lo spazio, il tempo e la materia.

La rassegna si avvale della collaborazione di importanti istituzioni scientifiche italiane e rientra nell'ambito delle attività del Sistema Scienza Piemonte, con il contributo della Compagnia di San Paolo.

Per i possessori della tessera di Abbonamento musei Torino e Piemonte è stata organizzata, il 26 gennaio scorso, una visita speciale guidata con i tutor della mostra.

Un ricco programma di eventi collaterali accompagnerà la mostra lungo tutta la sua durata: incontri con grandi scienziati e divulgatori, incroci e contaminazioni con arti figurative, teatro e cinema.

Info utili
Sede: Accademia delle Scienze di Torino, via Accademia delle Scienze n. 6, Torino
Dal 22 settembre 2017 al 18 marzo 2018 - Prorogata fino al 2 maggio.
Orari: martedì - domenica dalle ore 10 alle ore 18, chiuso il lunedì.
email: info@infinitacuriosita.it - tel. +39 011.8127736 attivo negli orari di apertura della mostra.
Ingresso gratuito.
Aperture speciali nei mesi di aprile e maggio: Pasqua e Pasquetta (domenica 1° e lunedì 2 aprile); festa di Liberazione (lunedì 23 aprile e mercoledì 25 aprile); festa del Lavoro (lunedì 30 aprile e martedì 1° maggio).

Nei fine settimana è possibile avere una guida a disposizione per visite guidate, su prenotazione, massimo 20 persone, con i seguenti orari: sabato e domenica ore 11-12:30 e ore 15:30–17.
Info e prenotazioni: Museo Regionale di Scienze Naturali, tel. 011 432.6307/6334/6337 - email: didattica.mrsn@regione.piemonte.it