Il robot Pepper

Letto finora

Il robot Pepper

28 Aprile 2020

Protagonista all'Itis "Ferrari" di Susa, l'umanoide accoglierà studenti e genitori facendo rispettare le norme imposte dall'emergenza sanitaria: la dirigente scolastica dell'istituto lo presenta e spiega il suo utilizzo.

Il robot Pepper

Si chiama Pepper il robot umanoide che all’Itis “Ferrari” di Susa sta per diventare protagonista in questi tempi in cui il coronavirus impone le distanze tra gli umani.
E non sarà solo, perché un altro piccolo robot è stato commissionato dalla scuola ad una azienda del Canavese e verrà impiegato per eseguire lo screening e misurare la temperatura di tutte le persone che accederanno all’istituto.

Pepper accoglierà i genitori e gli studenti all'ingresso dell'istituto dando, oltre al benvenuto, indicazioni semplici e chiare su come e dove passare, uno alla volta, se si dispone di mascherine e guanti e, in caso contrario, comunicherà che sarà la scuola a fornirle.
L'iniziativa, unica nel suo genere, è giustificata dalla necessità di far rispettare anche a scuola le misure di distanziamento sociale imposte dall'emergenza sanitaria e dall'esigenza di tutelare la salute di bidelli e visitatori, riducendo al minimo i contatti interpersonali; la scuola, pur essendo chiusa ormai da mesi, riceve su appuntamento gli alunni o i loro genitori che hanno necessità di ritirare i computer messi a disposizione dall'istituto per la didattica a distanza e per preservare gli operatori scolastici si è scelto che fosse Pepper ad accoglierli.
Il robot è guidato a distanza da un dipendente dell’istituto ed è stato programmato ad hoc dai tecnici dell’istituto.

Pepper era stato acquistato poco più di un anno fa e presentato nel corso dell'open day del dicembre 2018. Fu comprato per scopi puramente didattici: per gli studenti del liceo scientifico robotico e i colleghi dell'indirizzo elettronico il loro lavoro è sulla mente del robot, mentre le ragazze del corso di studi sociosanitari lo utilizzano invece per fare pratica in vista della professione che svolgeranno.

Con a fianco Pepper la dirigente scolastica Anna Giaccone lo presenta e spiega il suo utilizzo:
- Pepper il robot che accoglierà gli studenti

(28 aprile 2020)