GiovedìScienza XXXII edizione
La scienza in diretta settimana per settimana: conferenze, dimostrazioni, esperimenti, spettacoli teatrali e filmati per portare il sapore della ricerca al grande pubblico. Fino al 15 marzo 2018.
Edizione n. 32 per GiovedìScienza, dal 12 novembre al 15 marzo, docenti, studiosi, divulgatori e scienziati si confronteranno con il pubblico per rispondere alle grandi sfide del futuro.
Il teatro Colosseo, e dalla scorsa edizione, anche l'aula magna della Cavallerizza Reale dell'Università di Torino e l'aula magna "Giovanni Agnelli" del Politecnico di Torino, si trasformano in un grande laboratorio scientifico.
Un appuntamento diventato ormai un "classico" nell’agenda torinese e piemontese, con un pubblico sempre più numeroso che segue le conferenze-spettacolo anche collegato in streaming live, da casa, dal proprio tablet, in ogni parte d’Italia e ovunque nel mondo, grazie anche alla traduzione delle conferenze in inglese. Un evento senza confini e sempre più "social" che da vita a una nuova comunità di internauti appassionati di scienza.
Ritorna anche il premio per i giovani scienziati, il riconoscimento per la divulgazione scientifica rivolto ai ricercatori under 35, con la sezione
Futuro e con il premio speciale "Elena Benaduce", per ricerche dedicate alla persona e alla qualità della vita. Novità di questa edizione il premio GiovedìScienza IT4.0, finalizzato a sostenere attivamente la cultura dell’innovazione e dell’industria 4.0 e dedicato ai progetti sviluppati in questo ambito di ricerca.
Due appuntamenti, su prenotazione, per lo speciale scuole; per le primarie "Vivere a spese degli altri, elogio del parassitismo", in programma il 18 gennaio, mentre per le scuole secondarie di secondo grado, lo spettacolo teatrale di Alice Fumero "I Signori del Pianeta", in programma il 22 febbraio.
La partecipazione è aperta a tutti, l'appuntamento è il giovedì alle 17.45, l'ingresso è gratuito.
La manifestazione è ideata e organizzata dall’Associazione CentroScienza Onlus, promossa dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Anche per quest’anno è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito di Sistema Scienza Piemonte.
(08 novembre 2017)