GiovedìScienza

Letto finora

GiovedìScienza

24 Novembre 2020

Dieci conferenze e due appuntamenti dedicati alle scuole, grandi ospiti e tanti temi da discutere online in diretta con il pubblico: dal 26 novembre 2020 all'11 marzo 2021.

GiovedìScienza

Dal 26 novembre parte l'edizione n. 35 di GiovedìScienza in collaborazione con Taxi1729: dieci conferenze e due appuntamenti dedicati alle scuole, grandi ospiti e tanti temi da discutere online in diretta con il pubblico. Dal 1987 l'appuntamento torinese di GiovedìScienza ha sempre affrontato tematiche al centro del dibattito scientifico e pubblico rappresentando la divulgazione scientifica, grazie alla conduzione di Piero Bianucci e ai grandi personaggi che hanno contribuito a rendere grande il format: Tullio Regge, Piero Angela, Amalia Ercoli Finzi, Margherita Hack, Piergiorgio Odifreddi, Franco Malerba, Renato Dulbecco, Ilya Prigogine, solo per citarne alcuni.
Un evento che anno dopo anno ha confermato e ampliato il suo successo crescendo e cambiando con il proprio pubblico, sempre guardando al futuro. Dal 2010 è attivo il canale Youtube che oggi conta quasi 13.000 iscritti e oltre 2.250.000 visualizzazioni, attraverso il quale GiovedìScienza è uscito dai confini cittadini per conquistare pubblici più ampi ed eterogenei, risultato al quale hanno contribuito anche le traduzioni delle conferenze in inglese e in LIS.
Il 2020 rappresenta un anno di svolta nella storia di GiovedìScienza che si sposta online con l'obiettivo di mantenere una delle caratteristiche che lo hanno reso unico in questi anni, l'interattività.

Grazie alla collaborazione con Taxi1729, un gruppo di giovani e esperti divulgatori che hanno unito l'esperienza in campo divulgativo maturata negli anni con le opportunità offerte dal web, per tutta la durata dell'incontro una redazione curerà il rapporto con il pubblico che potrà inviare messaggi, richieste di approfondimento e domande per tutta la durata della conferenza. Il relatore potrà proporre al pubblico una serie di esperimenti (domande a risposta chiusa) che potrebbero, ad esempio, fornirgli una fotografia delle opinioni delle persone connesse prima che l'ospite affronti un determinato argomento oppure coinvolgere il pubblico in maniera diretta e immersiva nell'argomento trattato.

Ogni incontro sarà trasmesso in diretta su giovediscienza.it e non sarà necessaria alcuna registrazione.

Il calendario completo degli appuntamenti

- Giovedì 26 novembre 2020 ore 17.45, L'INFINITO - Come gli scienziati del passato hanno immaginato l'illimitato, con Piergiorgio Odifreddi, matematico e scrittore.
- Giovedì 3 dicembre 2020 ore 17.45, CARO UNIVERSO VICINO E LONTANO - Dagli esopianeti alla segreta geometria del cosmo, con Jean-Pierre Luminet, astrofisico, scrittore e poetain collaborazione con l'Ambasciata di Francia.
- Giovedì 10 dicembre 2020 ore 17.45, L'ARTE DEI FIUMI - Arterie che plasmano e nutrono la Terra, con Matteo Bertagni, ricercatore alla Princeton University, New Jersey. Vincitore Premio GiovedìScienza 2020.
- Giovedì 14 gennaio 2021 ore 17.45, PRATICHE AGRICOLE SOSTENIBILI SOLO A CASA PROPRIA O SU SCALA GLOBALE? con Michele Morgante ordinario di genetica Università di Udine, Angelo Frascarelli associato dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali Università di Perugia e Riccardo Valentini ordinario e direttore dipartimento di scienze dell'Ambiente Forestale Università della Tuscia.
- Giovedì 21 gennaio 2021 ore 17.45, IL RISCHIO DI ANNUNCIARE UN RISCHIO - La comunicazione tra cambiamento climatico e pandemia, con Giancarlo Sturloni, giornalista e saggista e Antonella Viola, ordinario di Patologia Generale dipartimento di Scienze Biomediche Università di Padova e direttore Scientifico dell'Istituto di Ricerca Pediatrica IRP - Città della Speranza.
- Giovedì 28 gennaio 2021 ore 17.45, LA BATTAGLIA DEGLI ESERCITI INVISIBILI - Il sistema immunitario contro virus e batteri, con Giovanni Di Perri, direttore dipartimento Clinico di Malattie Infettive Università di Torino, Roberta Villa, medico e giornalista scientifica e Valeria Cagno, virologa e ricercatrice Università di Ginevra.
- Giovedì 4 febbraio 2021 ore 17.45, QUANDO LA PAROLA CONTA PIÙ DEI FATTI - Lingua, linguaggio, società digitale, con Andrea Moro ordinario di Linguistica Generale, Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia e Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale.
- Giovedì 11 febbraio 2021 ore 17.45, Teatro Colosseo (in alternativa online), OLFATTO, LA RISCOPERTA DEL SENSO DIMENTICATO - Fondamentale nel mondo animale, rimosso dagli umani, costoso al ristorante, con Anna D'Errico, neuroscienziata e divulgatrice scientifica.
- Giovedì 25 febbraio 2021 ore 17.45, Teatro Colosseo (in alternativa online), CHI HA PAURA DEL BUIO? Divagazioni astronomiche spettacolari, con Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio, astrofisici e divulgatori
- Giovedì 4 marzo 2021 ore 17.45, OGNI EPOCA HA LE SUE STREGHE: ANCHE LA NOSTRA - Ragione e pensiero magico, con Alessandro Barbero, storico e scrittore, ordinario di Storia Medievale Università degli Studi del Piemonte Orientale e Marco Ciardi, associato dipartimento di Storia Culture Civiltà Università di Bologna.

Speciale Scuole – Scuola secondaria di secondo grado (prenotazione obbligatoria inviando una mail a scuole@centroscienza.it)
- Giovedì 18 febbraio 2021 ore 10.00, UNA NOTA DI SCIENZA - La crisi climatica raccontata (anche) in musica, con Elisa Palazzi, ricercatrice CNR, Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima e Andrea Vico, scrittore e divulgatore. Con la partecipazione straordinaria degli Eugenio in Via di Gioia.
- Giovedì 11 marzo 2021 ore 10.00, C'É SPAZIO PER TUTTI - Uomini su Marte, sonde su esopianeti, con Adrian Fartade storico della scienza e divulgatore e Luca Perri astronomo e divulgatore, Istituto Nazionale di Astrofisica INAF.

(24 novembre 2020)