GiovedìScienza: al via la 39° edizione della rassegna scientifica torinese
Dal 28 novembre al 24 aprile 2025 un viaggio attraverso la scienza in cui passato, presente e futuro si intrecciano.
GiovedìScienza: al via la 39° edizione della rassegna scientifica torinese
Dal 28 novembre al 24 aprile 2025 un viaggio attraverso la scienza in cui passato, presente e futuro si intrecciano
Torna a Torino, dal 28 novembre 2024 al 24 aprile 2025, GiovedìScienza, la rassegna dedicata alla divulgazione scientifica per tutti, realizzata dall'associazione torinese CentroScienza Onlus, che da quasi quarant'anni contribuisce alla diffusione del complesso mondo della scienza al grande pubblico.
La 39ª edizione, che raccoglie il patrimonio di conoscenze e scoperte del passato per aprire la strada a chi farà ricerca negli anni a venire, sarà un viaggio attraverso la scienza, in cui passato, presente e futuro si intrecciano.
L'immagine della rassegna rappresenta la proiezione verso il futuro: la ricerca scientifica non è solo una risorsa per il presente, ma una promessa per il futuro, un passaggio di consegne tra gli adulti e le giovani generazioni.
Tra le novità di quest'anno, la conduzione degli incontri affidata a Luigi Civalleri e una ricca varietà del programma. Luigi Civalleri è docente della SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, comunicatore della scienza e socio di CentroScienza.
Tanti nomi illustri della divulgazione scientifica italiana e giovani ricercatori e ricercatrici affronteranno tematiche differenti: dalla medicina alla tecnologia, dall'evoluzione umana alle questioni ambientali, dalle macchine elettriche ai misteri del cosmo, dal funzionamento del cervello alla sostenibilità delle materie prime.
L'inaugurazione della rassegna prevede un omaggio alla continuità tra generazioni, partendo dal ricordo di Aldo Fasolo e Tullio Regge, due scienziati che hanno segnato non solo il panorama scientifico internazionale, ma anche la storia di CentroScienza.
Tornano inoltre per la 39ª edizione le seguenti iniziative:
I GiovedìScienza dietro l'angolo: tre incontri in orario mattutino in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi e la Rete case del Quartiere.
Gli Speciali Scuola...dalla Scuola!, appuntamenti mattutini ospitati direttamente negli istituti e co-progettati insieme agli studenti. In collaborazione con Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani nell'ambito del programma CONVIVIO quest'anno anche un appuntamento speciale GiovedìScienza.
Il Premio Nazionale GiovedìScienza, riconoscimento per la divulgazione scientifica rivolto a ricercatori e ricercatrici Under 35 di tutta Italia.
Il bando della quattordicesima edizione, in pubblicazione a gennaio 2025, si pone l'obiettivo di incoraggiare i protagonisti e le protagoniste della ricerca a comunicare la scienza e di contribuire alla promozione della cultura d'impresa attraverso la valorizzazione della comunicazione scientifica.
Quattro premi in denaro, due percorsi formativi per i finalisti e per il vincitore del Premio GiovedìScienza, l'opportunità di raccontare i risultati della propria ricerca al pubblico della 40aedizione di GiovedìScienza.
Gli incontri si svolgono esclusivamente in presenza, nel tradizionale orario delle 17:45 e in due sedi: l'Accademia delle Scienze e il Polo del ‘900. A queste si aggiunge il Polo artistico e culturale Le Rosine, che ospiterà un appuntamento speciale alla sera: uno spettacolo dedicato agli aspetti emotivi e sentimentali del cambiamento climatico.
A partire dalle 17.45 del venerdì, gli incontri saranno a disposizione sul canale YouTube.
Il Programma completo degli eventi. L'ingresso a tutti gli incontri è libero e gratuito.
Maggiori informazioni su www.giovediscienza.it
(22 novembre 2024)