Torna Giovedì Scienza: 37° edizione della rassegna scientifica torinese

Letto finora

Torna Giovedì Scienza: 37° edizione della rassegna scientifica torinese

17 Novembre 2022

Dal 17 novembre 2022 al 16 marzo 2023 sono in programma 14 appuntamenti e 2 eventi dedicati alle scuole. Tema della rassegna: l'alternanza Stabile/Instabile.

Torna Giovedì Scienza: 37° edizione della rassegna scientifica torinese

Torna Giovedì Scienza: 37° edizione della rassegna scientifica torinese

Dal 17 novembre 2022 al 16 marzo 2023 sono in programma 14 appuntamenti e 2 eventi dedicati alle scuole. Tema della rassegna: l'alternanza Stabile/Instabile

Non c'è Stabile senza Instabile: questo il tema della rassegna scientifica GiovedìScienza, giunta alla 37° edizione e dedicata all'alternanza fra stabile e instabile in diversi contesti, dall'astrofisica all'evoluzione umana, passando per la psicologia, l'energia e la dinamica degli ecosistemi.
Il rapido evolversi della società in un mondo che appare sempre più instabile, sia sul piano economico, sociale, che climatico, ci fa sentire a volte inadeguati, incapaci ad adattarci ai cambiamenti, ma se le instabilità portassero nuove opportunità? Potremmo imparare a coglierle e a trarre vantaggio dal progresso senza farci travolgere. Per approfondire l'argomento, partecipa a uno dei 14 incontri di GiovedìScienza, in programma dal 17 novembre 2022 al 16 marzo 2023, che prevedono un calendario misto, con iniziative in presenza e online.

Oltre agli incontri è in programma l'evento speciale "scuola DALLA scuola!" che comprende due eventi dedicati alle scuole. Form e maggiori informazioni su "Scuola dalla scuola!".

Il primo appuntamento in presenza è programmato per giovedì 24 novembre alle ore 17.45 al Teatro Colosseo di Torino. Dal titolo "SURFANDO L'INFODEMIA, l'instabilità che nasce dalla falsa informazione", l'incontrovede come protagonisti Barbascura X, chimico e divulgatore scientifico, e Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico.

Gli eventi, come sempre gratuiti e aperti a tutti, vedono l'alternanza di tre format diversi, tutti caratterizzati da dinamismo e interazione con i partecipanti:

  • In presenza, presso il Teatro Colosseo di Torino, sede storica di GiovedìScienza che apre e chiude questa edizione, e non solo: grazie alla nuova collaborazione con OFF TOPIC, alcuni incontri si svolgono presso la Sala Cubo.
  • In diretta streaming dallo studio di Taxi1729, società di comunicazione e formazione scientifica con cui GiovedìScienza collabora da tre edizioni.
  • In modalità "conferenze partecipate in formato FAQ": in un primo incontro il relatore introduce la tematica e successivamente i partecipanti elaborano e inviano le loro domande o gli aspetti di maggior interesse da approfondire nel 2° incontro.

Conducono gli incontri tre diversi presentatori che si alternano sul palco, fisico e virtuale, di GiovedìScienza:
Alberto Agliotti, ingegnere e divulgatore scientifico, redattore e traduttore, curatore con Piero Bianucci delle riviste "BBC Scienze" e "Le Stelle" e progettista di eventi culturali.
Gianluca Dotti, giornalista specializzato in scienza e tecnologia, fisico di formazione e collaboratore di "Wired", "Il Sole 24 Ore", Mediaset e StartupItalia.
Edwige Pezzulli, ricercatrice all'Istituto Nazionale di Astrofisica e divulgatrice scientifica, collabora con la RAI come autrice e conduttrice di Superquark+ e per Rai Cultura. Vincitrice del Premio Nazionale GiovedìScienza 2019.

Infine anche quest'anno è in programma il Premio Nazionale GiovedìScienza, il riconoscimento per la divulgazione scientifica rivolto a ricercatori e ricercatrici Under 35, che sarà lanciato a gennaio 2023 in tutta Italia. Per informazioni è possibile scrivere a premio@centroscienza.it.

Tutti gli incontri, anche quelli in presenza, saranno trasmessi in diretta streaming sul sito di GiovedìScienza e successivamente sul canale YouTube di GiovedìScienza.

Informazioni e Programma sul sito Giovedì Scienza.

(17 novembre 2022)