9 Giugno 2020

Quattro appuntamenti, dedicati alle bambine e bambini della scuola primaria, in diretta webinar per divertirsi alla scoperta delle meraviglie della fisica: dall'11 giugno al 2 luglio.

Fisica in salotto con Scientilla

Inizia l’11 giugno “Fisica in salotto con Scientilla", la fisica a distanza ravvicinata in uno spazio di incontro virtuale creato dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), per i bambini e le bambine delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, ma non solo.
Una serie di quattro puntate in compagnia di Scientilla, una giovane apprendista, che ogni settimana svelerà con attività ludico didattiche le regole e i fenomeni del grande gioco della Fisica.
Quanta fisica sta dentro a una bottiglia di plastica? Si può costruire un termometro con un palloncino? Si può far stare l’arcobaleno in un bicchiere?  Scientilla con i docenti e ricercatori del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino e dell’INFN, risponderanno a queste e molte altre domande.

Per diventa uno scienziato e realizzare gli esperimenti proposti, è molto semplice; basta seguire le istruzioni della scheda didattica, da solo o con un piccolo aiuto da parte di un adulto, e il giovedì, alle ore 11:00, collegarsi con la puntata in diretta, nel corso della quale saranno fatti e spiegati gli esperimenti, con tante storie interessanti sugli scienziati che per primi hanno scoperto e spiegato questi meravigliosi fenomeni fisici. Il link per la diretta sarà attivo 10 minuti prima dell'ora indicata.

Gli appuntamenti in programma:
- 11 giugno, episodio I: Scientilla è alle prese con la temperatura
- 18 giugno, episodio II: Scientilla diventa elettrica!
- 25 giugno, episodio III: Scientilla fa magie con la luce
- 02 luglio, episodio IV: Scientilla alla scoperta della radioattività

La partecipazione è libera e non è richiesta prenotazione.

Info