Festival dell’innovazione e della scienza di Settimo Torinese: dal 9 al 16 ottobre
Torna a Settimo torinese e nei comuni aderenti, il Festival dell'Innovazione e della Scienza.
Nuovo format per questa decima edizione del Festival dell'Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese, organizzato in collaborazione con la Fondazione ECM- Esperienze di cultura metropolitana e patrocinato dalla Città metropolitana di Torino.
Il nuovo format prevede i giorni della settimana incentrati sulle iniziative dedicate alle scuole (primarie e secondarie di primo grado e secondarie) e, il fine settimana, dedicato al grande pubblico, con eventi, incontri e laboratori.
Grande la partecipazione dell'anno scorso al Festival: più di 20000 spettatori dal vivo e 2000 collegati su www.7web.tv, 1177 visitatori all'Ecomuseo, 2500 bambini e ragazzi che hanno partecipato ai laboratori in presenza e altri 500 online.
Tema di quest'anno il "digitale", affrontato nelle sue varie declinazioni e ambiti di applicazione: Metaverso, intelligenza artificiale, arte, filosofia ed etica digitale, agenda digitale, NFT, cyber security, democrazia e digitale.
Otto giorni di incontri, workshop, conferenze, spettacoli, intrattenimento, laboratori e mostre con l'obiettivo di fare divulgazione scientifica in modo semplice e coinvolgente e di raggiungere un pubblico vasto, con una particolare attenzione verso il mondo della scuola e dei giovani.
Con la scelta di intitolare "N01" questa decima edizione, gli organizzatori hanno voluto sottolineare che è un festival fatto di persone che parla alle persone. Il pubblico è al centro del festival e quest'anno parla di "noi" nella dimensione "digital" richiamata dall'uso dello 0 e dell'1, elementi del codice binario, al posto della O e della I.
Gli ospiti saranno come sempre uno dei punti di forza: da David Orban, pioniere della blockchain e fra i massimi pensatori mondiali in ambito tecnologico, a Tlon, capaci di divulgare la filosofia e temi sociali su Instagram; da Vera Gheno, protagonista dell'attualissimo dibattito sul linguaggio inclusivo a Adrian Fartade, divulgatore scientifico e ideatore del canale YouTube Link4Universe
Dal 7 al 20 ottobre le iniziative si estenderanno sul territorio coinvolgendo, oltre a Settimo Torinese, anche i comuni di Avigliana, Castiglione Torinese, Chieri, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Rivoli, San Mauro Torinese, Venaria Reale, diventando così un vero e proprio Festival metropolitano.
(04 ottobre 2022)