Festival della Tecnologia

Letto finora

Festival della Tecnologia

30 Settembre 2019

A Torino tecnologia e società si incontrano nella prima edizione della rassegna organizzata dal Politecnico torinese per il 160° anniversario della sua fondazione: dal 7 al 10 novembre.

Festival della Tecnologia

Da giovedì 7 a domenica 10 novembre 2019 a Torino, il Politecnico organizza la prima edizione del Festival della Tecnologia, per celebrare il 160° anniversario della sua fondazione.
Considerato il ruolo decisivo che la tecnologia ha assunto in tutti gli ambiti della vita umana, dalla salute all'ambiente, dai rapporti personali alla stessa democrazia, l'Ateneo torinese ha deciso di organizzare una rassegna di ampio respiro per offrire alla cittadinanza una riflessione articolata, inclusiva e accessibile sul sempre più importante tema del rapporto tra tecnologia e società.

Durante il Festival si metteranno in luce le radici tecnologiche dell'Italia, con l'auspicio che i grandi risultati del passato, oltre che del presente, possano essere d'ispirazione per il futuro, si discuterà delle più recenti innovazioni e delle implicazioni, ambientali, etiche, sociali, economiche e geopolitiche, delle scelte riguardanti i grandi temi come l'intelligenza artificiale, l'energia, i trasporti e le telecomunicazioni, e più in generale ci si interrogherà su come governare la tecnologia nell'interesse della collettività.

La rassegna coinvolgerà oltre duecento relatori che parteciperanno a un ricchissimo calendario di incontri con lezioni, dibattiti, laboratori e mostre, caratterizzati da un approccio fortemente interdisciplinare a cui contribuiranno anche i linguaggi della narrativa, del cinema, della musica e delle arti figurative. Verranno inoltre offerti laboratori e momenti didattici, alcuni dei quali specificamente pensati per le scuole primarie e secondarie.

Il Festival della Tecnologia si configura come iniziativa non solo dell'Ateneo torinese e delle sue molteplici e consolidate relazioni nazionali e internazionali, ma anche di un'ampia rete di collaborazioni che comprendono istituzioni pubbliche, associazioni di categoria e molti enti culturali.
Sarà un evento diffuso che coinvolgerà, oltre alla sede centrale del Politecnico e all'area circostante, nove prestigiose location in Torino.

Anche TorinoScienza, tramite il patrocinio concesso dalla Città metropolitana di Torino, ha aderito con entusiasmo al Festival della Tecnologia.

Info e programma
Festival della Tecnologia

 

(27 settembre 2019)