FameLab, aperte le iscrizioni

Letto finora

FameLab, aperte le iscrizioni

21 Marzo 2023

Competizione internazionale per giovani ricercatori e ricercatrici con il talento della comunicazione.

FameLab, aperte le iscrizioni

FameLab è il primo talent show di comunicazione della scienza, una gara internazionale per giovani ricercatori e ricercatrici che abbiano buone capacità di comunicare il mondo della scienza, talvolta di non facile comprensione per il grande pubblico.

Ideata dal Cheltenham Science Festival nel 2005, FameLAb in 16 anni ha raggiunto una dimensione globale grazie all’azione del British Council, che fino al 2021 ha contribuito a coinvolgere oltre 40 paesi in tutto il mondo.

I partecipanti hanno a disposizione tre minuti per presentare un contenuto scientifico in un linguaggio divulgativo, che sia coinvolgente e affascinante.
È permesso utilizzare materiali di piccole dimensioni che non richiedano un tempo di allestimento, ma non sono consentite presentazioni di diapositive, né proiezioni e immagini di alcun tipo.

La competizione FameLab Italia prevede lo svolgimento di pre-selezioni e selezioni locali in numerose città italiane,  tra le quali Torino. I finalisti delle varie selezioni locali parteciperanno a giugno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza che si terrà a Perugia.

Il 30 settembre, sempre a Perugia si svolgerà la Finale Nazionale, dove si affronteranno i finalisti selezionati provenienti da 12 città e che concluderà gli eventi della maratona SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori. Il vincitore nazionale parteciperà alla finale internazionale.

La pre-selezione e la selezione di FameLab Torino si svolgeranno il 6 maggio a Collegno alla Lavanderia a Vapore a partire dalle 9.30. I requisiti per la partecipazione sono indicati alla pagina dedicata del sito FameLab

La selezione FameLab Torino è coordinata dall’Università degli Studi di Torino in collaborazione con Associazione Centro Scienza Onlus, Associazione Apriti Cielo-Infini.to, Osservatorio Val D’Aosta, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale, Comune di Collegno e Lavanderia a Vapore.

Per partecipare a FameLab Torino è possibile compilare il modulo di iscrizione disponibile online sul sito FameLab Torino  
Per ulteriori informazioni: 0116709252 – torino@famelab-italy.it

Visita il canale YouTube di FameLab per guardare le finali degli anni precedenti