Contatti - Linguaggi che uniscono
Dall'8 al 15 ottobre a Settimo Torinese e sul territorio metropolitano torna il Festival dell'innovazione e della scienza.
I linguaggi sono il mezzo che gli esseri umani, e non solo, hanno sviluppato per rispondere al bisogno di creare contatti: parte da qui la [...]
Settembre 2023 - Durata: 03' 07"
È stato presentato il programma dell'undicesima edizione del Festival dell'Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese che coinvolgerà [...]
Settembre 2023 - Durata: 02' 10"
I linguaggi sono il mezzo che gli esseri umani, e non solo, hanno sviluppato per rispondere al bisogno di creare contatti: parte da qui l'undicesima edizione del Festival dell'innovazione e della scienza di Settimo Torinese che dall'8 al 15 ottobre si terrà a Settimo e in altri nove comuni metropolitani: Avigliana, Castiglione Torinese, Chieri, Collegno, Moncalieri, Nichelino, San Mauro Torinese e Venaria Reale.
Il programma di quest'anno è stato svelato nei giorni scorsi nella cornice dell'Ecomuseo del Freidano alla presenza del sindaco metropolitano Stefano Lo Russo e prevede un fittissimo calendario di incontri, laboratori, proiezioni, caffè scientifici, eventi e mostre, Un'importante occasione, organizzata dal Comune di Settimo Torinese in collaborazione con la Fondazione ECM- Esperienze di cultura metropolitana, per approfondire tematiche di grande attualità e cruciale importanza offrendo al pubblico l'opportunità di conoscere esperti, artisti, personalità dello spettacolo e specialisti del settore.
Come spiega il curatore scientifico del Festival "Le parole chiave di quest'anno sono 'contatti' e 'linguaggi' perché la scienza è utile e accessibile soprattutto nella sua capacità di dialogare, confrontarsi, farsi linguaggio. Il Festival non sarà solo divulgazione, ma anche didattica e occasione di dialogo scientifico. Ogni forma di linguaggio diviene occasione di contatto".
Ad essere approfonditi saranno i modi, le forme e le pratiche di condivisione della scienza, come i linguaggi della divulgazione scientifica, esplorando vecchi e nuovi territori, dalla televisione alla carta stampata, alla radio, per arrivare a social come TikTok o YouTube.
Tra i protagonisti di quest'anno: Valerio Aprea, Chimicazza, Neil Harbisson, Gaia Tortora, il Trio Medusa, Andrea Moccia di Geopop, Luca Perri, Serena Giacomin, Michelangelo Pistoletto, Simon May, Giorgio Li Calzi, Pop X, Paolo Nespoli, Massimo Polidoro, Veronica Repetti e gli Unfluencer, Paolo Roversi, Silvia Boccardi e molti altri.
(14 settembre 2023)