Chimica | Passione Periodica
Sei workshop tematici organizzati dal Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino: ultimo appuntamento giovedì 6 dicembre su materiali, industria 4.0, smart material, additive manufacturing. Ingresso libero, registrazione online.
Il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con Frida e Agorà Scienza, organizza, il primo giovedì del mese, sei workshop tematici dal titolo: " Chimica | Passione Periodica".
Un modo per presentare alla società, al mondo accademico e dell’industria, la ricerca di punta del Dipartimento, con l’intento di promuovere percorsi comuni su grandi temi trasversali di interesse collettivo, in un ambiente informale. Dalla sicurezza alimentare alle tecniche innovative per i beni culturali, dall’energia pulita alla chimica applicata all’investigazione criminale, dalla chimica “green” alla diagnostica medica, il ciclo di conferenze sarà occasione per avviare un dialogo tra i ricercatori del Dipartimento, gli attori sociali e le aziende che operano nel settore.
Particolare attenzione sarà rivolta alle strategie di sviluppo di materiali intelligenti e nanostrutturati, incluse simulazioni e modelli predittivi, nel contesto di Industria 4.0.
I sei giovedì tematici:
- 3 maggio: società, didattica, beni culturali, chimica forense;
- 7 giugno: benessere, sicurezza alimentare e salute;
- 5 luglio: ambiente, chimica verde, economia circolare;
- 4 ottobre: energia, rinnovabile, pulita, efficiente;
- 8 novembre: big data, modelli predittivi, simulazione, analisi;
- 6 dicembre: materiali, industria 4.0, smart material, additive manufacturing.
Gli incontri si svolgeranno tutti presso il Dipartimento di chimica, aula Avogadro, in via Giuria n. 7 a Torino, a partire dalle ore 14.
Agli interventi dei ricercatori seguirà uno spazio di discussione aperto e un aperitivo scientifico.
La partecipazione è gratuita con registrazione online.
Info:
Chimica | Passione Periodica
email: chimica.eventi@unito.it
tel. 011 6707592/8352
(28 marzo 2018)