Chimica e società: un intreccio secolare e indissolubile

Letto finora

Chimica e società: un intreccio secolare e indissolubile

3 Luglio 2018

Fino ad ottobre un ciclo di conferenze all'Accademia delle Scienze di Torino: ultimo appuntamento martedì 9 ottobre su chimica e nanomateriali. Ingresso libero sino a esaurimento dei posti disponibili.

Chimica e società: un intreccio secolare e indissolubile

L’Accademia delle Scienze di Torino organizza “ Chimica e società: un intreccio secolare e indissolubile”, un ciclo di conferenze in programma dal 20 marzo al 9 ottobre 2018, per illustrare come alchimia e chimica abbiano avuto un impatto decisivo sullo sviluppo economico e culturale della società. Tulle le conferenze si svolgeranno all’ Accademia delle Scienze di Torino, sala dei mappamondi, ingresso da via Accademia delle Scienze n. 6, con inizio alle ore 17; l’ingresso è libero sino a esaurimento dei posti disponibili.

L'iniziativa è come un viaggio attraverso gli ultimi due secoli che sono a buon titolo da considerare come i secoli del "sistema periodico"; la formulazione della struttura fondamentale della tavola periodica da parte di Mendeleev, rappresenta una pietra miliare non solo della chimica, ma di tutta la scienza in generale. L'identificazione di così tanti elementi e della loro capacità di combinarsi per generare nuovi composti affonda le sue radici nell'alchimia che ha permesso, sin dai tempi più remoti, la realizzazione di metodi pratici di sintesi di notevole importanza. L'alchimia e la chimica hanno avuto un decisivo impatto sulla società a partire dalla comprensione dell'origine del colore delle sostanze, la sintesi dei coloranti, lo sviluppo della scienza tintoria e l’influenza sull'arte pittorica. La capacità della chimica di produrre nuove molecole aventi applicazione nel campo degli esplosivi, dei fertilizzanti e dei farmaci è stata alla base della competizione tra le nazioni e non è estranea alle origine di molte guerre. Se dal carbone sono state ottenute molte molecole fondamentali, dal petrolio e dai processi genericamente definiti di raffinazione sono nati nuovi prodotti come combustibili ad elevato numero di ottano, la gomma sintetica e molti polimeri la cui diffusione ha contraddistinto la seconda metà del secolo XX. Anche la “nanoscienza” ha potuto svilupparsi sulla base delle grandi conoscenze acquisite nel campo della sintesi e della caratterizzazione della struttura dei solidi.
E ancora le applicazioni della chimica nella medicina, soprattutto, ma non solo, tramite la sintesi di nuovi farmaci.

Le conferenze:

- martedì 20 marzo 2018
Dall'alchimia alla chimica;
- martedì 17 aprile 2018
Chimica e colore: dall'arte pittorica all'arte tintoria;
- martedì 8 maggio 2018
I processi industriali che hanno segnato il XIX e il XX secolo;
- martedì 5 giugno 2018
Polimeri, elastomeri e materie plastiche;
- martedì 18 settembre 2018
La chimica in medicina;
- martedì 9 ottobre 2018
Chimica e nanomateriali.

 

(14 marzo 2018)