15 Settembre 2020

In avvicinamento alla Notte europea dei ricercatori un ricco calendario di proposte tra cui il concorso fotografico "La scienza attraverso il mio obiettivo" e il progetto "Matematica terra terra".

Aspettando la Notte

Prosegue il programma di avvicinamento alla Notte europea dei ricercatori, che accompagnerà Torino all'appuntamento del 27 novembre attraverso un percorso di iniziative eterogenee, accomunate dalla sintonia con i temi di questa edizione e con lo spirito di apertura alla cittadinanza che contraddistingue la manifestazione.

Il programma è composto da numerose iniziative proposte da Università e Politecnico di Torino e da altri Enti del territorio, che affrontano con approcci diversi i temi legati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 ONU e alla natura della ricerca scientifica.

Tra gli appuntamenti di "Aspettando la Notte", Università di Torino e Molecular Biotechnology Center (MBC) propongono anche il concorso fotografico "La scienza attraverso il mio obiettivo", nell'ambito di #Tuit4STEM, progetto vincitore del bando 2019 per il Public Engagement.
Obiettivo del concorso è invitare a riflettere sul tema della ricerca e a creare immagini capaci di raccontare il processo di infinita meraviglia che guida la ricerca scientifica, l'osservazione della natura e che sfocia nella produzione di nuove conoscenze. Sono invitati a partecipare al concorso studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori attivi nelle Università italiane e negli Enti di Ricerca presenti sul territorio nazionale e cittadine/i appassionati di scienza e fotografia. Non sono ammessi fotografi professionisti.
La scadenza è fissata per domenica 15 novembre 2020.
Bando, regolamento e info utili.

In corso anche "Matematica terra terra", il nuovo progetto di scienza partecipata curato dall'Associazione CentroScienza Onlus che punta a coinvolgere i cittadini di tutta Italia per scoprire come disegni, tacchette o "graffi" dei tombini su cui ogni giorno camminiamo possano nascondere una precisa regola matematica.

Scopri tutti gli eventi in calendario suddivisi per settimana su:

Il programma è in continuo aggiornamento.

La Notte Europea dei Ricercatori 2020 a Torino é organizzata da Università e Politecnico e hanno già confermato la propria partecipazione Università di Scienze Gastronomiche, INFN, INAF, CNR- IPSP e INRIM, il Museo Egizio, la Città di Torino con il sistema culturale cittadino (musei, biblioteche e scuole), la Compagnia di San Paolo con il Sistema Scienza Piemonte e la Città metropolitana di Torino con Europe Direct. L'evento fa parte del progetto SHARPER.

(3 novembre 2020)