Alla scoperta del Nico

Letto finora

Alla scoperta del Nico

18 Aprile 2023

L’Istituto di Neuroscienze della Fondazione Cavalieri Ottolenghi Università degli Studi di Torino è l’istituto di ricerca scientifica piemontese che si occupa dello studio del cervello e delle sue malattie.

Alla scoperta del Nico

Dal 2010 il Nico ha sede presso l'Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano per sfruttare al meglio l'uso comune di laboratori e la condivisione di costose apparecchiature scientifiche prima frammentate nei dipartimenti dell'Università degli Studi di Torino.

Oggi riunisce ricercatori dell'Università di Torino con approcci e formazione multidisciplinari necessari per affrontare la complessità dello studio sul cervello, integrando la ricerca di base con quella applicata e clinica.

Oltre all'impegno nella ricerca, i ricercatori e ricercatrici del Nico sono sono impegnati in numerose attività di tipo divulgativo, dedicate in particolare agli studenti delle scuole superiori come l'UniStemDay, La settimana del cervello, l'organizzazione delle Olimpiadi delle neuroscienze e altro ancora.

Queste e altre iniziative sono pensate sia per avvicinare i ragazzi alla scienza, raccontando l'impegno e la passione che guida la ricerca scientifica, sia per comunicare con serietà e chiarezza un tema complesso come le Neuroscienze.

Per addentrarci nell'Istituto e saperne di più, abbiamo intervistato la professoressa Marina Boido.

(18 aprile 2023)