Niccolò Copernico

Niccolò Copernico

Astronomo polacco, pose le basi della teoria eliocentrica, dove il Sole è al centro dell'universo e la Terra ruota intorno ad esso.

Niccolò CopernicoNiccolò Copernico nacque in Polonia nel 1473 e studiò arti liberali, medicina e giurisprudenza a Cracovia e successivamente in Italia (a Bologna e Padova). A Bologna, sotto la guida dell’astronomo Domenico Maria da Novara studiò geografia e astronomia. Tornò quindi in Polonia, dove divenne canonico della cittadina di Frauenborg (odierna Frombork).

Qui approfondì le osservazioni astronomiche e scrisse un breve trattato, noto come Commentariolus , nel quale delineava sommariamente i principi della teoria eliocentrica.
Morì a Frauenborg nel 1543, pochi mesi dopo la pubblicazione della sua opera principale, il De Rivolutionibus Orbium Celestium.

Quest’opera segna una vera e propria rivoluzione nel campo dell’astronomia. In essa Copernico si distanzia dalla teoria tolemaica, allora universalmente accettata, la quale prevedeva un universo geocentrico nel quale la terra era fissa e immobile al centro di diverse sfere concentriche rotanti. Queste sfere sorreggevano il sole, la luna, i pianeti e tutte le altre stelle, dette "fisse".

Secondo la teoria copernicana è invece il sole ad essere al centro dell’universo e la terra con tutti i pianeti ruotano intorno ad esso. La terra inoltre ruota intorno al proprio asse per la durata di un giorno.

Il sistema copernicano non ebbe immediata fortuna. Venne sostenuto, negli anni successivi, da Keplero e Galileo, mentre una gran parte di filosofi naturali e teologi lo ritenevano inaccettabile. Soltanto due secoli più tardi, con l’avvento della meccanica celeste proposta da Newton, esso trovò piena accettazione.

A cura di Federica Pozzi