La Scienza in tre minuti - FameLab 2016 - Le selezioni

La Scienza in tre minuti - FameLab 2016 - Le selezioni

9 Febbraio 2016

Sei un appassionato, un ricercatore, uno scienziato o uno studente universitario con il pallino della divulgazione scientifica? Allora presenta la tua candidatura entro il 15 febbraio.

FameLab 2016

l 24 febbraio e il 1º marzo 2016 giovani scienziati e ricercatori si sfidano a Torino sul palco di FameLab, il talent show internazionale della scienza.

FameLab è una gara riservata a studenti e scienziati dai 18 ai 40 anni, che devono compiere un'impresa difficile: raccontare a un pubblico generico in soli tre minuti la sostanza delle loro ricerche senza mostrare proiezioni video o immagini (possono solo aiutarsi con qualche oggetto semplice che non richieda installazione).

Come in ogni talent show, i partecipanti sono giudicati da una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione.
In Italia si terranno sei selezioni interregionali (Ancona, L'Aquila, Napoli, Padova, Perugia, Torino e Trieste) e una finale nazionale a Perugia.
Il vincitore si confronterà con i colleghi europei a giugno, nella finale internazionale durante il Cheltenham Science Festival, nel Regno Unito.

FameLab è un evento ideato nel 2005 da Cheltenham Festival e promosso a livello mondiale dal British Council in oltre 25 paesi. In Italia l'evento è organizzato dal 2012 da Psiquadro-Perugia Science Fest, in collaborazione con British Council Italia.

Le selezioni torinesi sono organizzate da CentroScienza Onlus, Xké? - Il laboratorio della curiosità, Environment Park e MAcA - Museo A come Ambiente.