Giovanni Caproni

(
1886
-
1957
)
Letto finora

Giovanni Caproni

Ingegnere aeronautico. Dedicò la sua vita alla costruzione di aeroplani militari e civili.

Giovanni Caproni Ingegnere aeronautico nato a Massone d'Arco nel 1886, territorio all'epoca austriaco. Laureatosi in Ingegneria civile al Politecnico di Monaco di Baviera nel 1907, l'anno successivo conseguì una specializzazione in elettrotecnica presso l'Istituto Montefiori di Liegi.

Dopo una serie di prime esperienze nella costruzione di velivoli a motore, nel 1908 fondò a Taliedo, vicino a Milano Linate, l'officina Caproni per la produzione di biplani. Dal 1911 si concentrò invece con maggior successo nella produzione di monoplani. Nel 1914 collaudò il Ca.31 un biplano trimotore che fu il primo plurimotore costruito in Italia. Dal 1915 si dedicò alla produzione di veivoli militari, ideando e costruendo i primi apparecchi da bombardamento italiani.

Fu tra i fautori dell'utilizzo degli aeroplani per il trasporto di passeggeri "civili". Nel 1921 costruì un idrovolante capace di portare ben 100 passeggeri il cui prototipo venne distrutto in un incendio. Si dedicò anche alla produzione di alianti. Nell'intervallo tra le due guerre la ditta Caproni assunse le dimensioni di un vero e proprio gruppo industriale, il che gli valse la nomina a Conte di Taliedo.

Morì a Roma nel 1957. Nel 1983 la fabbrica fu ceduta all'impresa Agusta.

A cura di Redazione Torinoscienza