VICINI. La Scienza per la Città al Valentino

Letto finora

VICINI. La Scienza per la Città al Valentino

15 Settembre 2022

Aperte le prenotazioni per le attività dedicate alle scuole.

VICINI. La Scienza per la Città al Valentino

Dal 12 settembre è possibile per le scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado iscriversi attraverso CentroScienza (mandando una mail all'indirizzo scuole@centroscienza.it o telefonicamente al numero 011/8394913) alle attività didattiche del progetto "VICINI La Scienza per la Città al Valentino".

Per le scuole sono previste nella settimana dal 14 al 18 novembre 2022 molteplici e diversificate attività interattive, con un coinvolgimento diretto delle alunne e degli alunni per l'apprendimento di contenuti didattici sulla Scienza che possono inserirsi e completare le esigenze che la programmazione scolastica prevede per i diversi livelli (scuola primaria, scuola secondaria di 1° e 2°).

È prevista un'ampia scelta di attività tra laboratorivisite guidate, percorsi interattivimostrespettacoli concorsi a premi organizzati dalla storica Città della Scienza dell'Università di Torino insieme all'Orto Botanico, al Castello del Valentino, all'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica INRiM e al Comitato Glaciologico Italiano.

L'obiettivo è di far conoscere - attraverso un evento che per la prima volta vede coinvolti tutti gli enti scientifici del Valentino nati nella seconda metà dell'800 - i luoghi dove sono avvenute importanti innovazioni che hanno contribuito a fondare il volto della società moderna, come la scoperta delle piastrine del sangue, gli studi sulla fatica umana o del motore elettrico a corrente alternata, per dare qualche esempio significativo ma non esaustivo dell'importanza scientifica che Torino ha avuto e tuttora ha nel settore della Scienza.

Luoghi del passato ma anche del presente per raccontare il mondo della Ricerca e della Scienza nei diversi ambiti disciplinari: dalla chimica alla geologia, dalla fisica alla biologia, dalle scienze farmaceutiche alle scienze mediche, dall'architettura all'ingegneria, coinvolgendo anche l'aspetto umanistico, storico e letterario.

Le iniziative per le scuole anticipano l'apertura straordinaria - e in diversi casi unica - al pubblico dei luoghi della Scienza del Valentino di sabato e domenica 19 e 20 novembre 2022 con attività organizzate per l'occasione.

Tutte le informazioni sulle attività per le scuole sono consultabili, con indicazioni di date e orari, su: https://www.vicini-unito.it/attivita-scuole

(15 settembre 2022)

 

Presentato il progetto che a novembre aprirà alla Città gli ambienti scientifici universitari solitamente chiusi, o poco conosciuti, al pubblico

Il 28 giugno, nella data in cui nel 1885 venne firmato il Regio Decreto che autorizzò la costruzione dei quattro palazzi universitari della storica Città della Scienza, è stato presentato il progetto "VICINI La Scienza per la Città al Valentino", un evento che si svolgerà a Torino a novembre e che prevede l'apertura straordinaria – in alcuni casi unica – a pubblico e scuole di dipartimenti e strutture tecnico-scientifiche con attività, mostre, spettacoli, visite, concorsi organizzati per l'occasione.
"VICINI" progetto di public engagement dell'Università degli Studi di Torino coinvolge 18 dipartimenti e strutture dell'Università, 19 enti esterni e collabora con il Politecnico di Torino e Biennale Tecnologia.

Dal 14 al 18 novembre sono previste attività gratuite per 90 classi tra scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, uno spettacolo e concorsi dedicati (con iscrizione ai primi di settembre) per stimolare la creatività e la narrazione sulla Scienza.

Molte saranno le attività aperte gratuitamente al pubblico sabato 19 e domenica 20 novembre 2022 nel borgo San Salvario, in prossimità del Parco del Valentino. Non mancheranno le attività di avvicinamento nei giorni precedenti.

Il 10 novembre, in collaborazione con il Politecnico e Biennale Tecnologia sarà inaugurata al castello del Valentino la mostra "La cosa pubblica. Salute, Lavoro, Società nelle collezioni storiche dell'Università e del Politecnico di Torino", che esporrà un patrimonio di pezzi anche unici al mondo solitamente non accessibile al pubblico.

Già aperto anche il concorso fotografico Istantanee dalla storica Città della Scienza di San Salvario a Torino, a cui si può partecipare sino al 30 settembre per ritrarre istantanee della vita e ricerca universitaria del polo del Valentino.

Informazioni e programma in aggiornamento su www.vicini-unito.it

(01 luglio 2022)