SETTIMANE DELLA SCIENZA: al via la 32° edizione

Letto finora

SETTIMANE DELLA SCIENZA: al via la 32° edizione

30 Maggio 2022

Dal 1 giugno al 30 settembre in Piemonte, un'estate di scienza e di scoperta con un fitto calendario di eventi.

SETTIMANE DELLA SCIENZA: al via la 32° edizione

Ritornano "Le Settimane della Scienza", un appuntamento fisso per il pubblico, vetrina dell'eccellenza scientifico-tecnologica e culturale del Piemonte, capace di coinvolgere soggetti eterogenei incoraggiando l'incontro tra la società civile e l'articolato mondo della ricerca (università, enti pubblici e privati, musei, aziende, associazioni, ecc.).

Dal 1° giugno al 30 settembre, su tutto il territorio piemontese,  sono in programma oltre 100 iniziative:  mostre, visite guidate, caffè scientifici, conferenze, dibattiti, workshop, passeggiate scientifiche e/o culturali. Da "Una mattina al MACA" e " Robot Makers" che iniziano a giugno, al "Festival della sostenibilità" e "Ortometraggi Film Festival" nel mese di settembre, passando per "Cinema sotto le stelle" di Infini.to Planetario, nel mese di agosto, solo per citarne alcuni.

Gli appuntamenti distribuiti su un lungo periodo permetteranno di agevolare e sostenere chiunque voglia cogliere l'opportunità di partecipare: l'arricchimento che ogni Ente può portare all'iniziativa delle Settimane della Scienza, favorirà la costruzione di un sistema integrato in cui vengono valorizzate e scambiate reciproche competenze e specificità, ottimizzando risorse e migliorando la propria visibilità attraverso l'azione di una comunicazione congiunta.
Uno degli obiettivi è di stabilire un dialogo intenso e non occasionale anche con i cittadini, per contribuire a creare opportunità di apprendimento per tutti, confermando la centralità dell'informazione e della divulgazione scientifica come leva per il progresso della società.

Le Settimane della Scienza sono ideate e organizzate dall'Associazione CentroScienza Onlus, sostenute dalla Compagnia di San Paolo, con il contributo di Regione Piemonte, il supporto di Iren, e con il patrocinio della Citta metropolitana e della Città di Torino. L'iniziativa rientra nell'ambito del Sistema Scienza Piemonte.

Il CALENDARIO è in costante aggiornamento e si può consultare sul sito delle Settimane della Scienza

(30 maggio 2022)