A scuola di metrologia

Letto finora

A scuola di metrologia

18 Novembre 2015

Seminari, lezioni e un concorso a premi in calendario da novembre 2015 a maggio 2016 presso il Centro Servizi Didattici della Città metropolitana di Torino, con il sostegno del MIUR.

A scuola di metrologia

“In-formazione e pratica educativa della metrologia” è il titolo di una serie di incontri che si svolgeranno a cadenza mensile, da novembre 2015 a maggio 2016, su temi legati alla scienza delle misure e rivolti agli insegnanti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado. È organizzata dalla Città metropolitana di Torino in collaborazione con l'Istituto nazionale di ricerca metrologica, l'Ufficio scolastico regionale del Piemonte e la Rete della robotica a scuola.
Gli incontri, previsti con cadenza mensile tra novembre e maggio, sono rivolti sia agli insegnanti sia agli studenti.
Primo appuntamento giovedì 19 novembre (alle 15) presso il Centro Servizi Didattici (CE.SE.DI.) della Città metropolitana di Torino (in via Gaudenzio Ferrari 1) con Paolo Vigo, Presidente del Parco Scientifico e Tecnologico del Lazio Meridionale, che parlerà della lunga e affascinante storia, in continuo divenire, dei metodi per misurare la realtà. A seguire, la presentazione del concorso per gli studenti delle scuole secondarie di II grado “Come immaginate l’incertezza di misura: descrizione ed esempio concreto”.

Il 17 marzo, invece, Anita Calcatelli e Marina Sardi, ricercatrici INRIM, terranno una lezione sperimentale, aperta a insegnanti e allievi, sull’impiego dell’interferometria laser Michelson per la caratterizzazione metrologica di campioni di lunghezza”. Gli altri seminari in calendario verteranno su “L’incertezza, questa sconosciuta”, con Luca Mari dell’Università Carlo Cattaneo (15 dicembre), e su “Il ruolo della misura nella robotica e nelle macchine utensili”, con Alessandro Balsamo dell’INRIM e Arturo Baroncelli della COMAU Robotics (16 febbraio).

Il 4 maggio ultimo appuntamento con un seminario-dibattito condotto dai giornalisti scientifici Silvia Rosa-Brusin e Piero Bianucci sul tema “La scuola e l’informazione scientifica: che cosa si richiede all’una e all’altra perché i cittadini siano consapevoli del ruolo effettivo della scienza”.

“Le nuove collaborazioni hanno permesso di ampliare il respiro dell’iniziativa, introducendo nel corso di formazione per i docenti un laboratorio di robotica e la sperimentazione laboratoriale in classe dei progetti didattici realizzati dagli insegnanti.
I risultati della sperimentazione sono stati presentati dagli studenti e dai docenti alle altre scuole secondarie di II grado nel corso del convegno ‘Misurare per conoscere, scegliere, decidere’, tenutosi l’11 maggio 2015 presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale Amedeo Avogadro di Torino”, ricorda Domenica Genisio, Consigliera delegata all’Istruzione della Città metropolitana di Torino.

Per il programma 2015-2016 l’INRIM, il CE.SE.DI. e l’istituto Galilei-Ferrari hanno ottenuto i finanziamenti messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) il Bando DD 2216 del 1°/07/2014 relativo alle iniziative di “Diffusione della cultura scientifica”.

La partecipazione agli incontri è gratuita e non richiede prerequisiti. Per informazioni e iscrizioni scrivere a daniela.truffo@cittametropolitana.torino.it.