Prepararsi al futuro. Dialoghi sulla sostenibilità

Letto finora

Prepararsi al futuro. Dialoghi sulla sostenibilità

13 Novembre 2019

Terza edizione del progetto curato da Piero Angela e Piero Bianucci che punta a trasformare i giovani nella classe dirigente di domani. Sei incontri in diretta streaming da novembre a marzo.

Prepararsi al futuro. Dialoghi sulla sostenibilità

Terza edizione di "Prepararsi al futuro" un progetto curato da Piero Angela e Piero Bianucci; obiettivo è offrire agli studenti che aderiscono esperienze di incontro con personalità di spicco nel campo scientifico, tecnologico, imprenditoriale, sociale. In sintesi, capire dove siamo per decidere meglio, con la guida di un gruppo di esperti ben noti e riconosciuti, dove andare come singoli e come Paese.

Novità importanti per questa edizione: il programma prevede dodici interventi riuniti in sei incontri, i temi hanno un denominatore comune l'ambiente e la sostenibilità. Il Politecnico di Torino collegherà questo ciclo di "Prepararsi al futuro" ai suoi corsi di studio rilasciando dei crediti agli studenti che si impegneranno ad approfondire gli argomenti in discussione.
Tra le novità, del terzo ciclo torinese, le riprese degli incontri da parte di una troupe televisiva della struttura Inclusione Digitale della Rai, per essere trasformati in video di circa 15 minuti ciascuno con un'introduzione e una conclusione di Piero Angela. Questi contributi saranno disponibili sul portale web della Rai e potranno essere programmati anche sui canali che trattano temi culturali.

Diversa anche la regia degli incontri nell'aula magna del Politecnico di Torino: i relatori dell'edizione 2019/2020 di "Prepararsi al futuro" non terranno più lezioni frontali, ma si presteranno a interviste strutturate in decine di domande, rimanendo disponibili al confronto e a ulteriori informazioni su richiesta degli studenti.

Il programma degli incontri, tutti dalle ore 15 alle ore 17:

Come nelle edizioni precedenti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming dal Politecnico di Torino, dalla Fondazione per la Scuola e dall'Associazione CentroScienza e andranno a costituire un archivio digitale di video on demand che rimarranno a disposizione di tutti.

Torino ha fatto da apripista, grazie anche alla collaborazione tra la Fondazione per la Scuola, il Politecnico di Torino e l'Ufficio Scolastico Regionale, e l'idea è stata contagiosa, infatti il modello è stato adottato dalle Università di Roma Tor Vergata e di Trento, dove ha trovato il supporto della Fondazione Kessler.

(13 novembre 2019)