Premio GiovedìScienza per i ricercatori under 35

Letto finora

Premio GiovedìScienza per i ricercatori under 35

20 Maggio 2016

Vincitrice della V edizione Dalila Burin con la sua presentazione “Realtà virtuale: la riabilitazione è un gioco da ragazzi”.

Premio GiovedìScienza per i ricercatori under 35

Un podio tutto al femminile per la quinta edizione del Premio GiovedìScienza, il riconoscimento per i ricercatori under 35 che, insieme al merito scientifico, premia la capacità di comunicare e coinvolgere il pubblico, trovando in pochi minuti il giusto mix di sintesi e chiarezza: vince Dalila Burin del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino con la sua presentazione "Riabilitazione: con la realtà virtuale è un gioco da ragazzi".

Il premio GiovediScienza Futuro a Valentina Giannini dell’IRCCS di Candiolo con un sistema innovativo di supporto alla diagnosi di tumori alla prostata.

Tra i dieci finalisti in gara, con a disposizione appena 6 minuti e 40 secondi per raccontare i loro progetti di ricerca, Dalila Burin, classe 1988, con la sua presentazione ha conquistato la giuria composta da cinque esperti del panorama scientifico-divulgativo e da un centinaio di studenti delle scuole superiori torinesi. 

Un viaggio in un mondo dove tutto diventa possibile, grazie all’unione della neuropsicologia con l’innovativa tecnica della realtà virtuale immersiva e la sua applicazione nel campo della riabilitazione neuromotoria. Basti immaginare un paziente che, a seguito di un danno cerebrale come un ictus, non possa più muovere parte del suo corpo: immerso nel mondo virtuale potrà vedere e sentire il corpo virtuale come suo, compiendo movimenti con le parti del corpo affette da paralisi. Il senso di possesso di quegli arti è tale da indurre cambiamenti a livello psicofisiologico e motorio che inducono una maggiore plasticità nel cervello del paziente, facilitando e velocizzando la riabilitazione fisioterapica.

Dalila Burin, premiata all’Accademia delle Scienze di Torino, riceve 5mila euro e sarà inserita nella programmazione della prossima edizione di GiovedìScienza, con una conferenza dedicata.

 

IL PREMIO FUTURO

Novità di questa 5a edizione è il Premio GiovedìScienza Futuro, introdotto per accompagnare i ricercatori anche nella fase di trasferimento al mercato dei risultati della ricerca accademica. L’impegno di 2i3T Incubatore d’imprese dell’Università di Torino, I3P Incubatore di Imprese innovative del Politecnico di TorinoCamera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino, UnicreditClub degli Investitori, coinvolti dall’Associazione Centro Scienza Onlus in questa iniziativa, evidenzia la volontà dei partner nel supportare i giovani interessati a intraprendere un percorso che li porti a sperimentare la portata della loro innovazione proprio sul tessuto industriale e sociale di riferimento, oltre a rappresentare una testimonianza concreta dell’ecosistema dell’innovazione che il nostro territorio è in grado di esprimere. 

Il progetto proposto da Valentina Giannini dell’IRCCS di Candiolo sulla diagnosi del tumore prostatico per mezzo dell’imaging radiologico si colloca in un settore ad alta intensità di innovazione che è alla costante ricerca di nuove tecnologie in grado di supportare in maniera efficiente ed efficace le prestazioni diagnostiche ed al contempo contenere i costi per il servizio sanitario.