Notte europea dei ricercatori

Letto finora

Notte europea dei ricercatori

27 Agosto 2020

La prossima edizione a novembre. Per costruire la nuova Notte è aperta una call for proposals attiva fino al 13 settembre. In programma "aspettando la Notte" una serie di eventi fino a novembre.

Notte europea dei ricercatori

C'è tempo fino al 13 settembre (scadenza prorogata) per aderire a Sharper - SHAring Researchers' Passion for Evolving Responsibilities, il progetto nazionale che ha superato la selezione e sarà finanziato dalla Commissione europea all'interno del Programma quadro europeo per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020.
Con questo progetto Torino accoglie il ritorno in città della Notte europea dei ricercatori che si terrà, contemporaneamente in tutta Europa, il prossimo 27 novembre.
Un evento che è cresciuto negli anni raccogliendo entusiasmo e successo, ma che dovrà essere completamente ripensato in considerazione sia dello slittamento di data, deciso dalla Commissione Europea, sia della situazione straordinaria che stiamo vivendo e delle incognite sul prossimo futuro.

Ecco allora che per costruire la nuova Notte, che sarà composta da un mix di format digitali ed eventi dal vivo al momento in fase di progettazione, è stata avviata una call for proposals. Rispondere alla call sarà il primo passo per partecipare all'evento, un passaggio intermedio che servirà a individuare temi, ambiti di ricerca e tipologia di attività, rimandando a un secondo momento la raccolta degli altri dati/contenuti.

Ricercatrici, ricercatori ed Enti del territorio potranno candidare attività per entrambe le dimensioni (offline e online), che saranno poi incrociate con i format progettati dal gruppo di lavoro dell'evento per disegnare il palinsesto definitivo. Questo consentirà di costruire un palinsesto vario indipendentemente dalla situazione che si affronterà a novembre.
Per partecipare è semplice basta rispondere alla call, entro il 13 settembre, compilando l'apposito form.

A settembre prende il via il programma di avvicinamento alla Notte, che accompagnerà la città all’appuntamento del 27 novembre, con una serie di iniziative digitali o in presenza: spettacoli, mostre, interviste, esperimenti e non solo, scopri tutti gli eventi in programma suddivisi per settimana.
Il programma è in continuo aggiornamento.

La Notte Europea dei Ricercatori 2020 a Torino é organizzata da Università e Politecnico e hanno già confermato la propria partecipazione Università di Scienze Gastronomiche, INFN, INAF, CNR- IPSP e INRIM, il Museo Egizio, la Città di Torino con il sistema culturale cittadino (musei, biblioteche e scuole), la Compagnia di San Paolo con il Sistema Scienza Piemonte e la Città metropolitana di Torino con Europe Direct. L'evento fa parte del progetto SHARPEP.

 

(01 settembre 2020)