La Settimana del Cervello 2020

Letto finora

La Settimana del Cervello 2020

14 Maggio 2020

Indaga la mente tra inganni e sfide estreme: dal 18 al 27 maggio sul canale YouTube dell’Associazione CentroScienza onlus.

La Settimana del Cervello 2020

Dal 18 al 27 maggio ritorna la Settimana del Cervello; il tradizionale appuntamento di inizio marzo al Circolo dei Lettori di Torino necessariamente si rimodula trasferendosi sul canale YouTube dell'Associazione CentroScienza onlus che organizza la rassegna 2020 insieme al Nico-Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, al Centro interdipartimentale di Neuroscienze dell'Università di Torino, grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e al contributo della Regione Piemonte.

Molte le tematiche affrontate: dalle illusioni sensoriali alle allucinazioni, o false percezioni, create dal cervello affetto da patologie neurologiche o psichiatriche; dai pregiudizi percettivi, aspettative e conoscenze pregresse che influenzano la nostra interpretazione della realtà, a come la percezione influenzi la coscienza e quindi la memoria storica.
Sarà un viaggio nella mente, tra inganni e sfide estreme, quelle dell'uomo nello spazio, a cui sono dedicati tre appuntamenti. Non mancherà poi uno sguardo all'attualità della pandemia, un'altra grande sfida sociale e culturale per l'uomo, ma anche un'occasione per mettere a confronto economia e biologia: due mondi in apparenza distanti ma che svelano dinamiche insospettabilmente simili.

Gli appuntamenti:

  • lunedì 18 maggio, ore 18: Le illusioni dei sensi. Tra errori e inganni;
  • martedì 19 maggio, ore 21: Memoria storica e neuroscienze. Tra coscienza e memorie, percezioni e sensazioni;
  • mercoledì 20 maggio, ore 18: Economia e biologia ai tempi della pandemia. Evoluzione, competizione e selezione;
  • giovedì 21 maggio, ore 21: Stati di allucinazione. Un viaggio al confine della distorsione della percezione;
  • venerdì 22 maggio, ore 21: Pregiudizi percettivi. Una scommessa sulla realtà;
  • lunedì 25 maggio, ore 18: Psicologia dei viaggi estremi. Criticità e soluzioni nelle operazioni di missione;
  • martedì 26 maggio, ore 18: Mal di spazio. Breve viaggio nella mente degli astronauti;
  • mercoledì 27 maggio, ore 18: A beautiful place for brain. Prepararsi suall Terra in ambienti analoghi a quelli lunari e marziani con la realtà virtuale.

Gli incontri saranno introdotti e moderati da Alessandro Vercelli, vice rettore alla Ricerca biomedica dell'Università di Torino e direttore scientifico del Nico.

Alla Settimana del Cervello collaborano: NIT Centro Interdipartimentale di Neuroscienze, INN istituto Nazionale di Neuroscienze, Dipartimenti di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”, Psicologia, Studi Storici, Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell'Università di Torino, Thales Alenia Space, Altec Space, Mars Planet/Italian Mars Society, Circolo dei Lettori, Extramuseum, Space Adventure.
L'evento si svolge all'interno del progetto internazionale promosso dalla DANA Alliance for Brain Initiatives, in Europa con il coordinamento di FENS - Federation of European Neuroscience Societes e nell'ambito del Sistema Scienza Piemonte.

Info e programma completo

 

(18 maggio 2020)