Infini.to Planetario, un nuovo anno di iniziative per tutti

Letto finora

Infini.to Planetario, un nuovo anno di iniziative per tutti

11 Gennaio 2024

In programma nei prossimi mesi, eventi appassionanti per conoscere meglio il Cielo e i pianeti.

Infini.to Planetario, un nuovo anno di iniziative per tutti

Infini.to è un posto speciale, composto da un Museo interattivo dell'Astronomia e dello Spazio e un Planetario digitale creato per conoscere l'Universo attraverso l'esperienza, l'emozione, lo spettacolo. Nel Museo e all'interno del Planetario, si possono fare esperienze di contenuto scientifico, approfondire temi astronomici, partecipare a spettacoli, serate osservative, mostre, corsi e laboratori; di seguito i principali eventi organizzati nei prossimi due mesi, per i visitatori di tutte le età.

Il 20 gennaio l'appuntamento "AstroTalk – Infinita tenebra di luce" tratterà il tema dei buchi neri: cosa sono e perché emettono tanta energia. Attraverso domande e risposte si ripercorrono 60 anni di scoperte sui buchi neri, da Cygnus X-1, alle onde gravitazionali e al ruolo dei buchi neri nell'evoluzione dell'Universo.
Ospite dell'AstroTalk Luigi Stella (INAF Osservatorio Astronomico di Roma).

Ogni ultimo weekend del mese, è in programma STEMLab, laboratorio per adulti e ragazzi a partire dagli 11 anni, un'attività tutta da scoprire e provare. Il primo incontro sarà il 27 e 28 gennaio, titolo dell'iniziativa "Atterriamo su Marte": il lungo viaggio di un lander per raggiungere un corpo celeste. In laboratorio sarà realizzato un modulo di discesa con materiale di semplice reperibilità.

"Energia del sole" è in programma nel fine settimana del 24 e 25 febbraio: come funziona il Sole e come fa a produrre energia?. In questo laboratorio alcuni semplici esperimenti aiuteranno a capire i tre modi di trasmettere il calore: convezione, conduzione e irraggiamento.

Il primo appuntamento di "Lo spazio ai bambini", in programma ogni primo weekend del mese, si terrà il 3 e 4 febbraio. Dal titolo "Ponti di pasta" il laboratorio, aperto ai bambini dai 6 agli 11 anni, consentirà ai piccoli di costruire con la pasta e la carta ponti in grado di reggere carichi crescenti.

Il programma completo delle iniziative e le informazioni per i biglietti sono disponibili sul sito di Infini.to Planetario

(11 gennaio 2024)