GiovedìScienza, ecco la 36esima edizione

Letto finora

GiovedìScienza, ecco la 36esima edizione

18 Novembre 2021

Ritorna l'appuntamento con la divulgazione scientifica organizzato dall'associazione CentroScienza Onlus in un format misto e con molte novità tra cui un unico tema conduttore: Naturale e Artificiale.

GiovedìScienza, ecco la 36esima edizione

Dodici appuntamenti più due eventi dedicati alle scuole per la 36a edizione di GiovedìScienza dal 18 novembre 2021 al 17 marzo 2022 con un calendario misto, in presenza e online.

Le conferenze vedranno l'alternanza di quattro format diversi, tutti caratterizzati da grande dinamismo e interazione con i partecipanti:
In presenza nella storica sede del Teatro Colosseo di Torino, in diretta streaming dallo studio di Taxi1729, in diretta streaming dai centri di ricerca d'eccellenza del territorio e da impianti tecnologici specializzati e in diretta streaming dallo studio di Taxi1729 – Formato FAQ.

Per la prima volta nella storia di GiovedìScienza un unico tema conduttore per tutti gli appuntamenti: Naturale e Artificiale. Una dicotomia che in ambito scientifico e tecnologico viene spesso fraintesa e che merita di essere approfondita e discussa.

Nuova anche la modalità di conduzione che prevede, nelle conferenze in presenza e online, l'alternanza di tre presentatori: Alberto Agliotti, ingegnere e divulgatore scientifico, redattore e traduttore per case editrici di saggistica scientifica, curatore con Piero Bianucci delle riviste "BBC Scienze" e "Le Stelle" e progettista di eventi culturali con Frame-Divagazioni scientifiche. Gianluca Dotti, giornalista specializzato in scienza e tecnologia, fisico di formazione e collaboratore di "Wired", "Il Sole 24 Ore", Mediaset e StartupItalia. Edwige Pezzulli, ricercatrice all'Istituto Nazionale di Astrofisica e divulgatrice scientifica, conduttrice di Superquark+ e autrice per Rai Cultura, finalista del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica con il libro "Apri gli occhi al cielo" e vincitrice del Premio Nazionale GiovedìScienza 2019.

Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta sul sito www.giovediscienza.it, senza necessità di prenotazione.

La 36a edizione di GiovedìScienza è ideata e organizzata da Associazione CentroScienza Onlus, con il patrocinio Città metropolitana di Torino e Città di Torino, il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e il contributo di: Fondazione CRT, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino, Banca d'Alba, Iren, UniCredit. Partner Istituzionali: Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Accademia delle Scienze di Torino, Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN. In collaborazione con: Biblioteche civiche torinesi, Ce.Se.Di Centro Servizi Didattici, Associazione Solidarietà Insieme 2010. Supporto alla comunicazione scientifica e regia streaming TAXI1729. L'iniziativa si svolge nell'ambito del Sistema Scienza Piemonte. Social Media Partner: Torinoscienza. Sponsor tecnici: Teatro Colosseo, OrangePix. Ufficio stampa MAYBE.

Maggiori informazioni e calendario completo degli eventi su www.giovediscienza.it

(18 novembre 2021)