Festival dell'innovazione e della scienza

Letto finora

Festival dell'innovazione e della scienza

19 Marzo 2018

Dal 14 al 21 ottobre, tema: la Salute. Tra le novità di questa edizione la prima escape room scientifica e il "viaggio nello spazio" attraverso la realtà immersiva di un planetario digiatale.

Festival dell'innovazione e della scienza

Ritorna il Festival dell'innovazione e della scienza di Settimo Torinese; la manifestazione nata nel 2013  ha come obiettivo raggiungere un pubblico trasversale, dagli appassionati di temi scientifici alle famiglie di curiosi, dalle imprese innovative all'editoria. Tema di questa edizione la Salute.

Il Festival, dal 14 al 21 ottobre 2018, oltre che a Settimo Torinese vedrà la partecipazione anche di altri comuni dell'area metropolitana: Caselle, Castiglione, Collegno, Grugliasco, Leinì, Moncalieri, Nichelino, Rivoli, San Mauro e Torino.

Enti e istituti di istruzione superiore hanno collaborato a comporre il programma definitivo della manifestazione nella parte dedicata alle attività per le scuole e per tutti i cittadini

Partendo dall'innovazione il Festival pone tra gli obiettivi quello di essere un momento di contaminazione tra arti diverse: pittura, teatro, musica, affinché diventi sempre più una rassegna trasversale che sappia coniugare le nicchie dell'innovazione con l'interesse del grande pubblico.
La finalità principale resta quella di favorire, nei giovani, l'acquisizione di competenze nella comunicazione scientifica e divulgativa, valorizzare lo sforzo didattico degli insegnanti, incentivare la divulgazione nelle sue varie componenti da quelle più tradizionali a quelle più artistiche e innovative creando un intreccio tra scienza, nuovi linguaggi e spettacolo, essere una vetrina per le aziende innovative, le start up, i centri di ricerca, che nella rassegna possono trovare visibilità e confronto con il pubblico.

La divulgazione scientifica è fatta in modo semplice, divertente e coinvolgente, affrontata attraverso laboratori, incontri, caffè scientifici, presentazioni, spettacoli, intrattenimento, mostre, allestimenti.

(08 ottobre 2018)