Doctor G

Letto finora

Doctor G

10 Aprile 2017

Una graphic novel per comunicare numeri, probabilità e rischi in modo semplice e chiaro.

Doctor G

La statistica ci aiuta a comprendere la complessità della vita quotidiana? I dati e le informazioni da cui siamo ogni giorno sommersi, sono di aiuto a prendere decisioni razionali? E se queste decisioni riguardano la nostra salute, siamo in grado di prenderle comprendendo i rischi e le probabilità di riuscita e i margini di incertezze a cui andiamo incontro?

Sono queste alcune delle domande alle quali gli autori cercano di dare risposta attraverso il libro Doctor G a cura di Luana Caselli, Luca Iaboli, Grazia Lobaccaro, Marco Madoglio, L-INK, 2016
Usando una forma di narrazione leggera e avvincente come il fumetto, gli autori portano per mano il lettore cercando di farlo districare tra numeri e percentuali, probabilità e rischi.

Attraverso il filo rosso dell'investigazione scientifica dei crimini, il doctor G, il professore di statistica che insegna all'università di Berlino e che fa il consulente della polizia giudiziaria, si imbatte in fatti e crimini intriganti, sviscera casi e storie giudiziarie famose, cercando di documentare e spiegare,  attraverso il metodo della ricerca scientifica, gli avvenimenti accaduti.

A parte chi la insegna e chi la usa per mestiere (come gli epidemiologi), per il resto della gente il rapporto con il mondo delle probabilità è complicato.
Ogni giorno siamo sommersi da informazioni e dati riguardanti tutti i campi, dall'economia alla sanità, dai tassi di disoccupazione all'incidenza dei tumori, che vengono proposti, e spesso presi, come verità assolute. Ma che invece sono spesso poco capiti, e quindi male utilizzati, in primis da chi li usa per informare; l'obiettivo degli autori è di presentare questi dati in un modo più consono alle effettive capacità di percezione del cervello umano per rendere più facile la comprensione, per esempio, privilegiando l'uso delle frequenze naturali rispetto a quelle relative, numeri invece di percentuali, per facilitare la comunicazione.

Da qui l'idea di presentare la statistica in un modo nuovo e accattivante sia nella forma che nel contenuto, attraverso un fumetto o meglio, una graphic novel.

La recensione del Dors - Centro regionale di documentazione per la promozione della salute.

(10 aprile 2017)