Destinazione Luna

Letto finora

Destinazione Luna

6 Maggio 2019

Una mostra per i 50 anni del leggendario sbarco: videoproiezioni, documenti, oggetti originali e modelli della missione Apollo 11. A Settimo Torinese fino al 19 maggio, ingresso gratuito.

Destinazione Luna

Fino al 19 maggio la Palazzina Siva di Settimo Torinese, all’interno del “Festival 365”, ospita la mostra “20 luglio 1969: il primo passo sulla Luna”, organizzata dalla Fondazione ECM - Esperienze di Cultura Metropolitana di Settimo Torinese in collaborazione con Luigi Pizzimenti, giornalista e storico del Programma Apollo.
La mostra celebra i 50 anni dalla missione Apollo 11 della NASA che portò per la prima volta l’uomo sulla Luna, un evento che segnò una svolta epocale nell’esplorazione spaziale e rappresentò un avvenimento straordinario nella storia dell’umanità. 
Attraverso documenti e memorabilia, la mostra ripercorre la storia della missione Apollo 11, facendo riferimento anche alle sei missioni del Programma Apollo, da Apollo 11 ad Apollo 17, esclusa Apollo 13 che non raggiunse mai la superficie lunare: 11 pannelli illustrativi per raccontare protagonisti, tecnologie, strumenti e materiali delle missioni lunari; 9 teche espositive, corpo principale dell’esposizione, contenenti oggetti originali, riproduzioni e modelli; documenti e reperti storici del Programma Apollo, ed in particolare della missione Apollo 11.

La Palazzina Siva, recentemente riqualificata da Fondazione ECM, è la fabbrica di vernici in cui ha lavorato Primo Levi ed è stata scelta come location per la mostra perché oltre che testimone dell’olocausto, Levi è stato un uomo di scienza ed un importante scrittore di fantascienza, con tantissimi racconti fantastici firmati con lo pseudonimo Damiano Malabaila.

La mostra si inserisce nel palinsesto degli eventi di divulgazione scientifica presenti sul territorio settimese, primo tra tutti il Festival dell’Innovazione della Scienza che quest’anno si svolgerà dal 12 al 19 ottobre 2019 e avrà come tema portante il tempo, argomento che verrà affrontato nelle sue varie declinazioni: cambiamenti climatici, paradossi temporali, velocità, futuro della tecnologia, musica, ecc.

 

Info
Festival dell'innovazione e della Scienza
Palazzina della Siva
Via Leinì n. 84, Settimo Torinese
dal 2 al 19 maggio 2019
da lunedì a venerdì, ore 15:30-18:00
sabato e domenica, ore 14:30-18:00
ingresso gratuito 
email: eventi.archimede@fondazione-ecm.it

(06 maggio 2019)