1915-2015 Cent'anni di relatività generale

Letto finora

1915-2015 Cent'anni di relatività generale

26 Novembre 2015

La grande scoperta di Einstein in una mostra all'Accademia delle Scienze.

1915-2015 Cent'anni di relatività generale

Sono passati cento anni da quel novembre 1915 in cui, con l’esposizione della teoria della relatività generale all’Accademia delle Scienze di Berlino in una serie di quattro memorabili conferenze, Albert Einstein aprì una nuova visione dell’universo, in cui gli orologi rallentano il loro scandire all’aumentare della velocità del sistema in cui si trovano, gli spazi si deformano, le luci si incurvano e le masse si dissolvono.

L’Accademia delle Scienze di Torino celebra il centenario con una mostra visitabile sino al 28 maggio il lunedì e il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 18 oppure su appuntamento.

Il percorso espositivo, incentrato principalmente su inediti, ha come fulcro due manoscritti provenienti direttamente dagli Einstein Archives della Hebrew University di Gerusalemme.

E’ esposta una copia certificata di un autografo di Einstein che contiene la formula e=mc², alla base di tutte le applicazioni inerenti le reazioni nucleari.Un altro documento fondamentale è la riproduzione del manoscritto di 46 pagine “Die Grundlage der allgemeinen Relativitätstheorie”, “Fondamenti della teoria della Relatività generale”.

Sono inoltre esposte alcune prime edizioni delle traduzioni italiane delle opere di Einstein e gli originali dei contratti editoriali che egli firmò con la casa editrice torinese che ne permise la diffusione in Italia.