Stephen Hawking

(
1942
-
2018
)
Letto finora

Stephen Hawking

Matematico, fisico e divulgatore scientifico, ha tentato di comprendere i buchi neri e di unificare le due grandi teorie della fisica del Novecento.

Stephen HawkingStephen Hawking nasce ad Oxford, Inghilterra, nel 1942. Durante l’infanzia, negli studi scolastici non è eccellente, anzi si dimostra spesso pigro e svogliato. Da ragazzo, invece, è interessato ad argomenti molto diversi come la religione, la fisica e la costruzione di modellini, su cui discute con gli amici.

Si laurea a pieni voti a soli vent’anni e intraprende subito la carriera universitaria: a ventitre anni ottiene il dottorato a Cambridge, dove continua ad effettuare le sue ricerche. Cerca di dimostrare, Insieme a Roger Penrose, che la Relatività generale di Einstein implica che lo spazio e il tempo siano iniziati con il Big Bang e che la loro fine sarà nei buchi neri. Questi risultati comportano che la Relatività generale debba essere unificata con la fisica quantistica. Si occupa, quindi, principalmente della forza di gravità e di come questa possa essere unificata con le altre forze fondamentali. Durante la formulazione delle sue teorie introduce nuovi concetti, come evaporazione dei buchi neri e mini-buco nero.

Per i suoi studi riceve numerosi riconoscimenti tra cui la Medaglia Pius XI dell'Accademia Pontificia delle Scienze nel 1975, la nomina di Commander of the British Empire (CBE) e di Companion of Honour nel 1989. Gli vengono conferiti anche diversi premi e lauree honoris causa.

La sua vita è stata tormentata da una grave malattia: il morbo di Lou Gehrig, la sclerosi laterale amiotrofica, che progressivamente provoca la distruzione delle cellule nervose. Diagnosticatogli quando aveva appena ventuno anni, è riuscito a sopravvivere molto più del previsto ed era in grado di comunicare attraverso un congegno costituito da un computer parlante dotato di un apparecchio applicato ai suoi occhiali che emetteva raggi infrarossi in base ai movimenti dell’occhio e delle palpebre.

Stephen Hawking muore il 14 marzo 2018 nella sua casa di Cambridge (Inghilterra), aveva 76 anni.

A cura di Valentina Saolini