Viaggio del Nautilus
A partire da venerdì 13 gennaio 2012, il MRSN Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, propone la mostra personale di Marco Berardinelli “VIAGGIO DEL NAUTILUS Alla scoperta dei fondali marini del Mediterraneo”, composta da 24 quadri, oli su cartone di medio formato, raffiguranti forme di vita marine riprese nel loro habitat naturale.
Crostacei, pesci guizzanti multicolori o mimetici, squali terrificanti e semplici onde marine che con il loro moto accarezzano alghe e posidonie. E ancora seducenti trasparenze di meduse trasportate dalle correnti profonde. Le opere sono racchiuse in cornici di legno grezzo, anche queste ad opera dell’artista, verniciate in tonalità diverse a seconda dell’immagine dipinta e rifinite con acrilici color rame, bronzo, ottone per suggerire l’idea di oblò, quelle di un piccolo sottomarino, il Nautilus.
Lo spettatore avrà la sensazione di esserci dentro e, accompagnato dal suggestivo canto di delfini balene in sottofondo, di poter ammirare attraverso gli oblò le fantastiche forme di vita all’esterno. Il viaggio nei fondali del Mediterraneo, negli abissi abitati da polpesse, murene e gronchi, ci parlerà di luoghi ideali di bellezza incontaminata e brulicante di vita.
La mostra rimarrà aperta fino al 19 febbraio 2012.