Eventi

Evento del 16/02/2012

A ognuno il suo farmaco

Al Teatro Colosseo di Torino appuntamento con GiovedìScienza

Giovedì 16 febbraio 2012, ore 17.45, al Teatro Colosseo di Torino incontro con GiovedìScienza.

Il racconto di un Nobel suglili sviluppi della ricerca sui farmaci nel XXI secolo: speranze e problemi.

Interviene il Prof. Aaron Ciechanover, Nobel per la Chimica nel 2004.

Farmaci come la penicillina sono stati scoperti per caso da ricercatori incuriositi da fenomeni "strani", o sono nati da principi attivi contenuti in note piante medicinali. Altri farmaci, come le statine anti-colesterolo, sono stati scoperti con le tecnologie più avanzate, come lo screening mirato di grandi librerie chimiche. In questi casi, i meccanismi d’azione del farmaco erano sconosciuti e solo più tardi sono stati svelati. Basilare è stato capire come pazienti con malattie in apparenza simili nella diagnosi rispondono in modo diverso alle cure, e l’andamento della malattia è diverso per ogni paziente.

Da un approccio al trattamento di queste malattie uguale per tutti si va verso una "medicina su misura" adatta al profilo molecolare/mutazionale del paziente.
La comprensione del meccanismo condurrà allo sviluppo di nuovi farmaci, l’immediato futuro sarà caratterizzato dallo sviluppo di tecnologie rapide e non costose per decifrare ed elaborare genomi individuali. È quindi necessario un cambiamento nella ricerca sui farmaci e nella formazione dei medici. Si deve puntare sull’interdisciplinarietà che rimpiazzerà l’approccio medico tradizionale, sapendo che ci saranno molti problemi etici legati alla tutela dei dati genetici personali.






Suggerimenti